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Invii telematici 2017: riepilogo principali FAQ

La scadenza per l’invio dei modelli Redditi, Irap e 770 è ormai alle porte e proprio per questo motivo nella newsletter di oggi facciamo un rapido riassunto delle principali FAQ strutturate da GBsoftware per supportare i nostri clienti nella preparazione del file telematico e nell’invio dello stesso.

Le FAQ sono state create da GBsoftware appositamente per dare risposte veloci e risolutive ai nostri clienti. Sono uno strumento efficace per migliorare l’esperienza con le applicazioni: un buon utilizzo di questo mezzo può far risparmiare tempo prezioso in fase di lavorazione.

Riepiloghiamo qui di seguito le FAQ presenti all’interno della gestione “Telematico”.

Domanda FAQ  Quali sono i passaggi corretti per la produzione e il controllo del file telematico?

Risposta FAQ  Posizionandosi nel frontespizio della dichiarazione e cliccando il pulsante telematico, il software crea il file telematico della ditta. All’interno della maschera viene evidenziato il percorso nel quale è salvato il file. Successivamente il file prodotto deve essere controllato e autenticato tramite i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Domanda FAQ  Quali sono i passaggi corretti per la produzione e il controllo del file telematico con Console Telematica?

Risposta FAQ  Per chi utilizza la Console Telematica, al momento della creazione del file telematico, l’esito è proposto in automatico da Dichiarazioni GB. I passaggi di autentica, invio, scarico e visualizzazione della ricevuta sono eseguibili senza accedere ai canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Domanda FAQ  E’ possibile fare un file telematico contenente più Ditte?

Risposta FAQ  Nella maschera “Telematico” porre il check a fianco di tutte le ditte che si vogliono includere nel file telematico e poi procedere alla creazione.

Domanda FAQ  In fase di controllo del file telematico mi segnala un errore con (***C). Come posso fare per confermare comunque i redditi ed inviare la dichiarazione?

Risposta FAQ  Se nel controllo del file telematico vengono riscontrati errori con “(***C) – Errore di entità rilevante che determina lo scarto della dichiarazione. Qualora, in presenza di tali segnalazioni, si intenda comunque procedere alla trasmissione della dichiarazione, è necessario confermare i dati in essa contenuti, avvalendosi delle funzionalità rese disponibili dal software utilizzato per la compilazione. Con la ‘conferma’ si attesta di aver preso visione delle segnalazioni evidenziate”, per confermare i dati e inviare la dichiarazione è necessario andare nella maschera “TELEMATICO”, cliccare il pulsante “OPZIONI”, mettere il check su “Conferma redditi” e riprodurre il file telematico senza chiudere la maschera.

N.B. Nella maschera “OPZIONI” è possibile confermare anche altre tipologie di dati : IVA, Studi di settore ecc …”

Ricordiamo che le FAQ sono consultabili dal pulsante “Vedi FAQ” presente nella parte sinistra della “Guida on line”.

Guida on line > Vedi FAQ

DB401 – AP/30

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