Antiriciclaggio

Area del software per commercialisti INTEGRATO GB

Antiriciclaggio

Il software per commercialisti INTEGRATO GB comprende il software Antiriciclaggio per professionisti.

Rivolto ai professionisti, è il programma ideale per la corretta tenuta degli adempimenti in materia di Antiriciclaggio, così come previsto dal D.Lgs. 231/2007, modificato dal D.Lgs. 90/2017 e dal D.Lgs. 125/2019 e in applicazione delle regole tecniche pubblicate dal CNDCEC, in vigore dal 1° gennaio 2020.

APPLICAZIONI

Gestione per lo Studio: adempimenti propri dello studio professionale o del professionista

  • Autovalutazione del rischio
    Determinazione del rischio inerente quindi la mappatura della clientela del soggetto obbligato – Determinazione del grado di vulnerabilità dello studio
  • Formazione
    Calendario eventi formativi e relativi partecipanti – Verbale dell’incontro di formazione / aggiornamento del personale dipendente / dei collaboratori
Gestione dello studio e del cliente con il software Antiriciclaggio

Gestione per il Cliente: adempimenti dedicati nello specifico ad ogni singolo cliente

  • Anagrafica
    Clienti della struttura – Legale rappresentante – Altri soggetti procuratore/delegato o soggetto terzo che rappresentino il cliente nel compimento di prestazioni o operazioni – Titolare effettivo
  • Adeguata verifica
    Semplificata (art. 18 D.Lgs. 231/2007) – Ordinaria – (artt. 25 – 26 D.Lgs. 231/2007) – Rafforzata (art. 28 D.Lgs. 231/2007)
  • Fascicolo del cliente
    Dichiarazione del Cliente in relazione agli obblighi antiriciclaggio – Dichiarazione del Cliente ai sensi dell’art. 21 D.Lgs. 231/2007 – Scheda Adeguata Verifica – Dichiarazione del Professionista ai sensi dell’art. 21 D.Lgs. 231/2007
  • Prestazioni
    Prestazioni con valore pari o superiore a 15.000 € – Prestazioni con valore indeterminato o non determinabile – Prestazioni escluse dagli obblighi di adeguata verifica della clientela
  • Valutazione del rischio
    In relazione al cliente (Natura giuridica – Prevalente attività svolta – Comportamento tenuto al momento del compimento dell’operazione o dell’instaurazione del rapporto continuativo o della prestazione professionale – Area geografica di residenza o sede del cliente e della controparte). In riferimento all’operazione o alla prestazione professionale (Tipologia dell’operazione, rapporto continuativo o prestazione professionale posta in essere – Modalità di svolgimento – Ammontare – Frequenza delle operazioni e durata del rapporto continuativo o della prestazione professionale – Ragionevolezza dell’operazione, del rapporto continuativo o della prestazione professionale in rapporto all’attività svolta dal cliente – Area geografica di destinazione del prodotto, oggetto dell’operazione o del rapporto continuativo)

FUNZIONALITà

  • Riepilogo delle scadenze degli adempimenti
    • Scadenza del documento di identità
    • Scadenze delle cariche sociali
  • Autovalutazione del rischio artt.15 e 16 D.lgs. 231/2007
  • Esecuzione e programmazione del controllo costante
  • Eventi formativi in programma
  • Determinazione del rischio effettivo e della tipologia di adeguata verifica da applicare
  • Stampe per il fascicolo del cliente come da linee guida del consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili
Adeguata Verifica con il softawre Antiriciclaggio

Antiriciclaggio: la normativa

  • Registrare e conservare le informazioni concernenti i dati identificativi dei clienti ovvero di altri soggetti coinvolti in una determinata operazione o prestazione
  • Registrare e conservare i dati e le informazioni concernenti le prestazioni professionali eseguite
  • Effettuare l’adeguata verifica della clientela

I professionisti al fine del rispetto di tale normativa, devono disporre di strumenti informatici che permettano di conservare tutte le informazioni necessarie per legge.