Regimi Speciali: Produttori Agricoli Art.34 DPR 633/72

Il regime contabile dedicato ai produttori agricoli è disciplinato dall’art.34 del DPR 633/72 ed è un regime speciale di detrazione dell’imposta sul valore aggiunto. Come indicato nella newsletter di ieri vediamo insieme come comportarsi, in presenza di tale regime, nel software Contabilità GB.

Il regime speciale art.34 viene gestito principalmente nelle sezioni:

Anagrafica della Ditta

Causali Iva

Prima nota

Corrispettivi

Liquidazione Iva

Anagrafica della Ditta

Nell’anagrafica della ditta, nel campo dedicato all’indicazione del regime contabile, è necessario specificare uno dei seguenti codici:

“31” – in caso di tenuta della contabilità secondo le regole della contabilità ordinaria

“32” – in caso di tenuta della contabilità secondo le regole della contabilità semplificata

Inoltre, nel campo “Regimi speciali” si deve specificare il codice “8” – Agricoltura regime speciale (Art. 34 DPR 633/72).

Causali Iva

Le causali Iva e le percentuali di compensazione sono visibili direttamente da “Piano dei conti / Causali” rispettivamente nelle sezioni “Causali IVA” e “% Compensazione”.

Prima Nota

Registrazione Vendita

In fase di registrazione della prima nota, all’utilizzo di una causale contabile che movimenta il registro vendite o il registro corrispettivi, viene visualizzato il campo “%comp.”. A tale campo è collegata la tabella con le percentuali di compensazioni vigenti da indicare in base alla merce venduta.

Registrazione Acquisto

La registrazione dell’acquisto invece avviene come per le ditte in regime “normale”, è necessario solo porre attenzione alla causale Iva da utilizzare, poiché l’Iva sugli acquisti non è detraibile.

Nella prima nota delle fatture di acquisto è possibile impostare l’opzione “Imputazione dell’Iva non detraibile al conto 45041”: tale opzione permette di imputare l’Iva al conto transitorio “Iva acquisti” invece che direttamente al conto di costo.

Corrispettivi

Nella gestione dei corrispettivi per ogni colonna viene visualizzata una riga in più dove è necessario indicare la percentuale di compensazione da applicare.

Liquidazione Iva

Per questa tipologia di regime contabile, nella liquidazione Iva, è visualizzata una sezione in più, utile al calcolo dell’Iva detraibile in base alle percentuali di compensazione indicate nelle registrazioni di prima nota.

 L’Iva detraibile, calcolata in base alla percentuale di compensazione, è indicata nel campo “Iva detraibile del periodo” presente nella sezione “Riepilogo Iva del periodo”.

CB101 – RIV/50

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB® senza impegno



In regalo il video formativo “Bilancio Europeo 2018: novità” curato dagli esperti analisti GB.

Con il download del software in regalo il video formativo curato dai nostri esperti

Prova il software INTEGRATO GB