Studio commerciale: come gestirne l’organizzazione?

Studio commerciale: come gestirne l’organizzazione?
Per un qualsiasi studio commerciale di oggi l’imperativo fondamentale è quello organizzare nei minimi dettagli il lavoro quotidiano, dalla scelta degli strumenti da utilizzare fino al modo in cui viene pianificata l’intera attività giornaliera attraverso la distribuzione di compiti e mansioni con i componenti del proprio team.

Conosciamo tutti fin troppo bene come Il nostro lavoro sia caratterizzato da una notevole difficoltà tecnica, ritmi di lavoro elevati, scadenze ricorrenti a cui fanno da contraltare proroghe che arrivano all’ultimo minuto.

Basti pensare a quanto vissuto di recente con gli slittamenti delle scadenze previste con il “Decreto Cura Italia” oppure nel “Decreto Agosto”, le cui scadenze sono state ulteriormente prorogate fino al termine del 2020. Per questo motivo occorre una buona ed efficiente organizzazione e molto coordinamento.

Non basta quindi più, affidarsi a quelle che sono le garanzie delle risorse umane in studio che si sono scelte, serve potenziare la propria struttura con quelli che sono gestionali completi e strumenti di lavoro che da un lato semplificano la vita del professionista e del suo studio commerciale, dall’altro contribuiscono ad aumentare la qualità dei servizi forniti.

Lavorare in proprio senza passaggi di consegne

La nostra figura di dottore commercialista ancora oggi giorno, continua a rappresentare un punto di riferimento importante nella vita di persone sia fisiche che aziende o imprese.

Siamo di fatto fondamentali:

  • Per responsabilizzare, i nostri clienti a prendere decisioni etiche e consapevoli
  • Per le competenze che spaziano dall’amministrazione al marketing
  • Per affiancare costantemente i nostri clienti nelle più differenti fasi delle loro attività
  • Per prevedere insieme a loro ciò che si potrà verificare

Tutte doti e tratti distintivi che vanno a formare e saldare quel collante tra imprenditore/cliente-professionista, che è stato alla base del boom degli anni 80-90

Com’è stato possibile tutto ciò? Innanzitutto prendendosi cura del cliente e non commettendo l’errore di delegare o affidare a società esterne la tenuta della contabilità del cliente, la vera miniera doro di uno studio

Credendo erroneamente di risparmiare costi e tempo per lo studio, si ricorre spesso a questa pratica di passaggio ad una società esterna della tenuta contabile del cliente, non rendendosi spesso conto del doppio errore che si sta compiendo:

  • Si corre il rischio di perdere il cliente per sempre: Egli, non vedrà più in noi l’unico interlocutore a cui rivolgersi e potrebbe dapprima affidarsi di tanto in tanto a quei soggetti terzi cui facevamo riferimento prima, per poi decidere di bypassarci definitivamente e rivolgersi ad essi in modo sistematico.
  • Non ci si rende conto di quanto la tenuta contabile possa essere utilizzata per personalizzare i servizi dei propri clienti

Ecco perché diventa fondamentale dotarsi di un software di contabilità capace di automatizzare in maniera semplice le procedure di tenuta della contabilità, una soluzione chiavi in mano al cliente.

A quest’ultimo infatti viene garantita una propria area riservata all’interno della quale può monitorare in maniera professionale ogni andamento della sua azienda e scaricare le reportistiche necessarie con l’ausilio del software stesso.

La tenuta della contabilità diventa fondamentale per lavorare autonomamente mantenendo il nostro “portafoglio” di clienti, senza doversi appoggiare altrove, gestendo lo studio senza difficoltà e soprattutto senza costi elevati e ottenendo maggiore tempo da dedicare alle altre necessità del cliente.

Controllo di gestione: lo strumento per un ulteriore salto di qualità

Tempo che può essere a sua volta ulteriormente ottimizzato grazie ad un buon sistema di controllo di gestione:

Il controllo di gestione è fondamentale per affrontare un mercato sempre più complesso e per fronteggiarne i continui cambiamenti.

E’ importante coltivare l’esigenza di saper monitorare la propria attività, poter gestire gli eventi lavorativi e fare quindi in modo di poter agire attivando quei fattori determinanti per la migliore gestione delle pratiche.

Il controllo di gestione risulta pertanto il sistema più efficace per migliorare l’organizzazione interna e la performance dello studio, grazie ai vari moduli a disposizione:

  • Business plan, al fine di sviluppare piani aziendali e budget in modo mirato sulla base di dati oggettivi e costantemente aggiornati sull’impresa, il tutto in piena condivisione con il cliente
  • Crisi d’impresa: attraverso il quale poter calcolare gli indici di allerta CNDCEC e gli altri indicatori previsti, condividendo report e documenti con le aziende clienti
  • Analisi di bilancio: grazie al quale potere effettuare il calcolo dei principali indici e dello Z-Score elaborando riclassificazioni, scostamenti e relazioni da consegnare al proprio cliente
  • La Contabilità analitica per centri di profitto e costo: attraverso la quale poter creare in maniera agevolata a struttura dei centri di profitto e di costo da applicare alla contabilità della ditta.

A questi bisogni risponde il software Controllo Gestione GB, il gestionale per commercialisti e consulenti aziendali pensato e realizzato da GBsoftware per una gestione aziendale completa, garantendo una perfetta interconnessione tra il nostro studio e le imprese clienti.

Fidelizzazione del cliente con il controllo di gestione

Commercialisti, consulenti aziendali, controller, responsabili del controllo di gestione con un software di controllo di gestione, non solo aiutano a pianificare e monitorare l’attività del cliente grazie agli strumenti che l’applicativo mette a disposizione.

La possibilità che offre un buono ed efficace controllo di gestione è quello di fidelizzare più facilmente il cliente di fronte a se, grazie alla possibilità di poter lavorare in piena sinergia, in tempo reale e abbattendo la sempre scomoda barriera della distanza.

L’introduzione dell’obbligo del controllo di gestione mette di fatto il dottore commercialista al centro di quelli che sono i processi aziendali delle società assistite, nelle quali va a ricoprire un ruolo con maggiori responsabilità che lo rendono un punto di riferimento impossibile da ignorare.

Quale strumento per una perfetta organizzazione dello studio?

Abbiamo quindi detto che sulla base di quanto si riscontra quotidianamente nell’attività di studio e consulenza di tutti i giorni, è inevitabile affidarsi a strumenti di lavoro efficaci, ma allo stesso modo, anche facili da utilizzare.

Snellire il lavoro rientra in una serie di priorità a cui si deve necessariamente fare riferimento per non rimanere bloccati sul lavoro oppure per non offrire un servizio adeguato.

E se l’opportunità di provvedere a tutto questo l’offre un gestionale creato dall’esperienza diretta di uno studio commerciale in attività da oltre 40 anni, è bene allora prendere nota: la semplicità e la flessibilità delle soluzioni software GB possono rappresentare la svolta che ogni dottore commercialista cerca.

 

Questa la recensione della dottoressa Sabina Manuppelli, consulente di Milano, sui servizi del software GB:

“Ho deciso di cambiare il software che avevo utilizzato per 20 anni non senza timore… Ma non ho mai fatto scelta migliore in vita mia.

Ho trovato un programma assolutamente perfetto per le mie esigenze, totalmente integrato, pensato per ridurre al minimo la possibilità di errori, completo e con una assistenza super veloce che risolve i problemi in pochissime ore.

Non potrei essere più contenta e soddisfatta e anche i miei clienti hanno notato la differenza con il precedente software. Sono entusiasta, il problema fondamentale che ho riscontrato nei software usati in precedenza è la mancanza di assistenza e la lentezza nella risoluzione dei problemi.

Il software GB è veramente ben fatto, rende quasi impossibile commettere errori, per via dei controlli e delle procedure che permettono di tenere sotto controllo ogni passaggio, cosa fondamentale soprattutto nei dichiarativi. Inoltre, l’assistenza è velocissima e nell’arco di poche ore risolve qualunque problema.

La qualità del lavoro è molto migliorata e anche i clienti percepiscono la differenza nel livello di servizio offerto. GB ha delle soluzioni che non ho visto in nessun altro software e che rendono il lavoro scorrevole e preciso.”

Tag: Controllo di Gestione, Studio commerciale, tenuta della contabilità