
Le operazioni di chiusura dei conti a fine anno e quelle di riapertura all’inizio dell’anno successivo sono gestite in automatico da GBsoftware: scopri come visualizzare e controllare le registrazioni prodotte.
Al termine di ogni periodo amministrativo, dopo aver effettuato le scritture di assestamento per determinare i costi e i ricavi di competenza dell’esercizio, si procede:
- all’epilogo dei conti a Conto Economico
- all’individuazione del Reddito d’esercizio
- alla chiusura dei conti a Stato Patrimoniale
A seguito delle operazioni di chiusura, nel rispetto della continuità della gestione aziendale, nell’esercizio successivo occorre procedere alla Riapertura dei conti patrimoniali.
L’importanza delle scritture di chiusura e riapertura
L’importanza della visualizzazione delle scritture di cui sopra è indirettamente richiamata in alcuni articoli del Codice Civile a cui si rimanda.

Chiusura e Riapertura dei conti in GBsoftware

Le scritture di chiusura e riapertura, effettuate in automatico a fine/inizio dell’esercizio, possono essere visualizzate da:

Occorre selezionare il tipo stampa “Definitiva” e controllare la presenza del check su “Stampa operazioni di chiusura automatiche” e “Stampa operazioni di apertura automatiche”.
ESEMPIO: Chiusura Anno 2012
ESEMPIO: Riapertura Anno 2013
N.B. Quest’opzione è disponibile per il regime ordinario impresa.
Per maggiori informazioni consultare la Guida on-line relativa al Libro Giornale.
Le operazioni di riapertura possono inoltre essere visualizzate da:

E’ possibile aprire il dettaglio dell’ “Apertura dei conti” cliccando su
![]()
Si apre la registrazione di Prima Nota effettuata in automatico dalla procedura:
N.B. Quest’opzione non è disponibile per il regime contabile semplificato quando nel bilancio d’esercizio è stata ceccato “Visualizza lo Stato Patrimoniale – Solo i saldi dell’anno corrente.”
CB101 FST/3


