Contabilità 2020: rilascio applicazione

Contabilità 2020: rilascio applicazione

Da oggi, 20 dicembre 2019, effettuando l’aggiornamento del software è disponibile l’applicazione Contabilità per l’anno 2020. L’applicazione consente la gestione degli adempimenti contabili cui sono tenuti aziende e professionisti in regime ordinario, semplificato nonché regimi dei minimi e dei forfetari.

Per il 2020 la Legge di stabilità, che ad oggi non è stata ancora approvata, prevede delle modifiche ai requisiti di accesso nel regime forfetario nonché al super amm.to e iper amm.to pertanto seguiranno degli ulteriori aggiornamenti nelle prime settimane del nuovo anno.

Come abilitare l’applicazione

  • Eseguire l’update del software Contabilità 2020: rilascio applicazione - update
  • Aprire la ditta in cui si vuole abilitare l’applicazione “Contabilità 2020”

Le modalità di abilitazione dell’applicazione sono due:

  1. Se l’applicazione “Contabilità” è stata già utilizzata nell’anno 2019 per abilitarla è sufficiente cliccare su Contabilità 2020: rilascio applicazione - pulsante contabilità . Il software chiede se abilitarla subito per il nuovo anno con un messaggio: rispondendo “sì”

Contabilità 2020: rilascio applicazione - schermata contabilità

  1. Resta sempre utilizzabile la consueta modalità di abilitazione delle applicazioni dalla gestione “Applicazioni”, apponendo il check in corrispondenza di “Contabilità” anno 2020.

Contabilità 2020: rilascio applicazione - update contabilità

L’applicazione Contabilità 2020 è disponibile solo per gli utenti che hanno rinnovato la licenza con GBsoftware per l’anno 2020!!

Accorgimenti nell’abilitazione della contabilità 2020

Regime Contabile

In fase di abilitazione della contabilità per un nuovo esercizio è richiesto se il regime contabile della ditta è variato oppure no.

Nel caso in cui l’utente confermi la variazione del regime contabile, in automatico si apre l’anagrafica della ditta, dove è necessario impostare, in “Dati Fiscali/Contabilità”, il nuovo regime contabile per l’anno 2020.

Contabilità 2020: rilascio applicazione - abilitazione contabilità

NB: Si ricorda che prima di registrare in contabilità è fondamentale indicare il regime contabile corretto poiché non è possibile effettuare variazioni in un momento successivo tra regimi contabili NON compatibili.

Riapertura del piano dei conti per l’anno 2020

Una volta abilitata la contabilità il software procede all’importazione del piano dei conti per l’anno abilitato.

Contabilità 2020: rilascio applicazione - importazione piano dei conti

In automatico per default il software propone l’importazione del piano dei conti dell’anno precedente della ditta corrente. Importando il piano dei conti dell’anno precedente con saldi patrimoniali attivi e passivi valorizzati, i saldi di apertura sono automaticamente riportati al 01/01/2020.

Tale tipologia di importazione non è possibile se nell’anno precedente si è adottato un regime contabile non compatibile con quello attuale.

Nel caso in cui non si voglia importare il piano dei conti dell’anno precedente è possibile importare:

  • Piano dei conti standard proposto da GB;
  • Piano dei conti già esistente di un’altra ditta ed eventualmente i clienti/fornitori della ditta selezionata.

Riporto Saldi conti patrimoniali anno precedente

Contabilità GB esegue in automatico le operazioni di chiusura/riapertura dei conti nel passaggio dall’anno 2019 all’anno 2020: l’utente non deve eseguire nessuna registrazione.

Le scritture di chiusura e riapertura eseguite in automatico a fine/inizio esercizio possono essere visualizzate da Contabilità/Libri/Libro giornale. Per visualizzarle occorre selezionare il tipo di stampa “Definitiva” e controllare la presenza del check su “Stampa operazioni di chiusura automatiche”.

Contabilità 2020: rilascio applicazione - stampa libro giornale

Oppure da Contabilità/Prima Nota/Elenco prima nota è possibile aprire il dettaglio dell’apertura dei conti cliccando su Contabilità 2020: rilascio applicazione - pulsante  visualizzazione riapertura conti

Contabilità 2020: rilascio applicazione - guida online

I saldi dei conti patrimoniali, per i quali all’apertura della contabilità sono subito riportati gli importi dell’esercizio precedente, sono sempre in linea con le registrazioni effettuate anche dell’anno precedente.

Ratei e Risconti

Per il regime contabile impresa, cliccando su prima nota, in presenza di Ratei & Risconti “parcheggiati”, il software propone il messaggio per eseguire le registrazioni automatiche direttamente dal prospetto di riepilogo.

Contabilità 2020: rilascio applicazione - apertura stati patrimoniali

Nel caso in cui l’utente decida di non aprire subito la gestione per eseguire le registrazioni, potrà farlo in un secondo momento accedendo al riepilogo dei ratei e risconti dal pulsante
Contabilità 2020: rilascio applicazione - pulsante ratei e risconti , presente in Prima nota tra la sezione “Funzioni e Gestioni”.

Fatture

Le fatture pro-forma/avvisi di parcella degli anni precedenti per cui non è stato emesso il relativo documento di vendita saranno visualizzate, nel riepilogo “elenco fatture pro-forma” in un’apposita sezione.

Contabilità 2020: rilascio applicazione - elenco fatture pro forma

Oppure, nel 2020 in fase di creazione del nuovo documento, tramite la funzione “Includi” sarà possibile riportare tali documenti.

Gestioni NON disponibili

Nell’applicazione contabilità 2020, ad oggi, saranno bloccate le seguenti gestioni:

  • Verifica regime forfetario 2020 -> non è quindi possibile abilitare la contabilità 2020 per tali soggetti in quanto siamo in attesa della conferma dei requisiti di accesso che sembra saranno oggetto di modifica con la legge di bilancio 2020
  • Importazione Fatture Elettroniche -> tale gestione non è da subito disponibile poiché stiamo lavorando ad alcuni aggiornamenti
  • Calcolo super e iper amm.to -> anche per il calcolo del super amm.to e iper amm.to siamo attesa della approvazione della legge di bilancio 2020

Se desideri utilizzare in anteprima l’applicazione Contabilità 2020, accedi alla sezione licenza in GBsupporto e comunicaci la tua volontà di rinnovo!!

CB101 – RIV/25

Scarica il software senza impegno!

Scarica il software senza impegno!



Ricevi la news giornaliera

Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito: iscriviti subito!



Scarica il software senza impegno!


Utilizziamo cookie tecnici e di terze parti per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Scopri di più