Contabilità separate: nuovo prospetto Riepilogo liquidazioni IVA

Contabilità separate: nuovo prospetto Riepilogo liquidazioni IVA

All’interno dell’applicazione “Contabilità” è disponibile il nuovo prospetto di riepilogo delle liquidazioni IVA, utile per operare un controllo con la dichiarazione IVA. In questo modo per le contabilità separate è più agevole avere una visione d’insieme del dettaglio dei dati.

Il prospetto di riepilogo è adattabile sia in presenza di un solo codice attività che in presenza di più codici attività ed è visibile all’interno della contabilità di ognuno, solo dopo aver salvato le relative liquidazioni dei periodi.

Il riepilogo in oggetto, dal 2019, va a sostituire il precedente prospetto consultabile sempre da Contabilità > Iva > Riepilogo liquidazioni.

Vediamo di seguito come si presenta in presenza di:

  • Più codici attività con stessa periodicità
  • Più codici attività con periodicità diversa

Inoltre, nella parte sottostante, è presente un prospetto che evidenzia la ripartizione del totale acquisti ed importazioni per ogni codice attività, rileggendo i dati inseriti da Contabilità > Prima nota > Elenco Prima nota > Ripartizione acquisti dich.iva.

Caso 1: Più codici attività con stessa periodicità

Esaminando il caso di due codici attività trimestrali, dopo aver salvato le liquidazioni dei periodi, il prospetto si presenta come segue:

Contabilità separate: nuovo prospetto Riepilogo liquidazioni IVA - Riepilogo liquidazioni

Nella prima parte del prospetto viene evidenziato il dettaglio di ogni codice attività riportando per ogni trimestre il totale dei debiti, il totale dei crediti e la differenza tra questi ultimi.

Contabilità separate: nuovo prospetto Riepilogo liquidazioni IVA  - Riepilogo liquidazioni di tutti i codici di attività

La seconda parte, invece, riepiloga per ogni periodo i codici attività relativi ai mesi o trimestri: nel caso in esame per ogni trimestre si può vedere il dettaglio degli importi che va a comporre il Saldo finale e quindi il pagamento in F24.

Contabilità separate: nuovo prospetto Riepilogo liquidazioni IVA - Riepilogativa di ogni periodo

In particolare, quindi, l’elenco delle voci si compone di:

  • Debito: ammontare del debito riepilogativo di tutte le attività trimestrali
  • Credito: ammontare del credito riepilogativo di tutte le attività trimestrali
  • Differenza D/(C): differenza tra credito e debito riepilogativo rappresentato tra parentesi nel caso di differenza a credito o senza parentesi nel caso di differenza a debito
  • Debito periodo precedente (esclusa la liquidazione annuale)
  • Credito periodo precedente (esclusa la liquidazione annuale)
  • Credito chiesto a rimborso
  • Credito da utilizzare in compensazione
  • Compensazione verticale (esclusa la liquidazione annuale)
  • Credito Iva trimestre: non interessa il caso in oggetto in quanto riguarda la compensazione mese/trimestre
  • Variazioni
  • Credito anno precedente (per la liquidazione annuale)
  • Utilizzo in compensazione F24 (per la liquidazione annuale)
  • Acconto Iva dovuto
  • Saldo D/(C): il dato rappresenta il saldo prima dell’eventuale calcolo dell’interesse dell’1% e allo stesso modo viene rappresentato tra parentesi in caso di saldo a credito mentre senza parentesi in caso di saldo a debito
  • Versamenti dovuti (VL30_2): in corrispondenza dell’annuale viene riportato l’ammontare dei versamenti dovuti per i periodi e coincide con il campo VL30_2 della dichiarazione Iva
  • Interessi 1%: interessi calcolati in presenza di attività trimestrali risultanti a debito
  • Saldo finale: saldo comprensivo degli eventuali interessi, utile per la rilettura del quadro VH della dichiarazione Iva
  • Pagato in F24 (VL30_3): vengono riportati gli importi pagati nei periodi con la relativa data, sommatoria riportata in corrispondenza della colonna “Annuale” e quindi nel quadro VL30_3 della dichiarazione Iva
  • (Eccedenza)/residuo da versare: viene riportata l’eccedenza evidenziata tra parentesi o il residuo, come differenza tra il saldo dovuto e il pagamento effettivo

Inoltre, è possibile consultare il prospetto dell’anno precedente e successivo in base all’abilitazione dell’applicazione “Contabilità”: essendo il 2019 il primo anno di utilizzo del nuovo prospetto, non è possibile procedere per gli anni precedenti.

Contabilità separate: nuovo prospetto Riepilogo liquidazioni IVA - Menù a tendina

Caso 2: Più codici attività con periodicità diversa

Il prospetto si differenzia nel caso in cui si devono gestire più codici attività con periodicità diversa: si pensi ad esempio al caso di un codice attività mensile, un codice attività trimestrale e un codice attività trimestrale speciale.

Contabilità separate: nuovo prospetto Riepilogo liquidazioni IVA - Riepilogo liquidazioni

Dall’immagine si può notare come il prospetto viene integrato dei mesi e del 4°trimestre speciale caratteristico delle attività trimestrali speciali.

In questo caso è possibile gestire il “credito Iva trimestre” essendo sbloccata la casella in corrispondenza dell’ultimo mese del trimestre nella quale viene riportato il credito trimestrale per fare la compensativa.

Ripartizioni degli acquisti e delle importazioni

Nel prospetto in fondo è invece possibile, per ogni codice attività, visualizzare la suddivisione degli acquisti ed importazioni:

  • Beni ammortizzabili
  • Beni strumentali non ammortizzabili
  • Beni destinati alla rivendita
  • Altri acquisti e importazioni

Contabilità separate: nuovo prospetto Riepilogo liquidazioni IVA - Totale acquisti ed importazioni

I dati vengono riletti dalla ripartizione effettuata direttamente da Contabilità > Prima nota > Elenco Prima nota > Ripartizione acquisti dich.iva.

Nel caso in cui la suddivisione non è stata operata dal cliente, GB con apposito messaggio sottostante lo segnala.

Contabilità separate: nuovo prospetto Riepilogo liquidazioni IVA - Messaggio di segnalazione

ST/3

Scarica il software senza impegno!

Scarica il software senza impegno!



Ricevi la news giornaliera

Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito.



Scarica il software senza impegno!