F24 con saldo a ZERO: ravvedimento operoso

F24 con saldo a ZERO: ravvedimento operoso

Ravvedimento operoso per chi dimentica di presentare il modello F24 a saldo zero. Nella newsletter di oggi vediamo quali sono le istruzioni per sfruttare le sanzioni ridotte da versare con codice tributo “8911”.

Nella risoluzione n. 36/E del 20 marzo 2017 l’Agenzia delle Entrate chiarisce quali sono gli importi da pagare in caso di omessa o ritardata presentazione del modello F24 a saldo zero, a seconda del momento in cui il contribuente regolarizza la violazione.

Il modello F24 a ZERO, deve essere sempre presentato attraverso i canali telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate oppure attraverso l’intermediario abilitato che può trasmettere le deleghe in nome e per conto degli assistiti.

Ravvedimento F24 a zero

Entro 90 giorni

La sanzione prevista dalla legge per l’omessa presentazione del modello in cui si effettua la compensazione, dal primo gennaio del 2016 è in generale di 100 euro. La sanzione scende a 50 euro, però, se il ritardo non supera cinque giorni lavorativi. Pertanto, poiché in caso di ravvedimento operoso entro 90 giorni dall’omissione la sanzione si riduce di 1/9, in questa ipotesi le somme da versare saranno:

  • 5,56 euro (1/9 di 50 euro), se il modello di pagamento a saldo zero viene presentato con un ritardo non superiore a cinque giorni lavorativi
  • 11,11 euro (1/9 di 100 euro), se il modello F24 viene presentato con un ritardo superiore a cinque giorni lavorativi ma entro novanta giorni dall’omissione

Oltre 90 giorni

Se il contribuente intende regolarizzare la propria posizione con il Fisco, ma sono già trascorsi 90 giorni dalla scadenza, invece, gli importi previsti dal nuovo ravvedimento sono i seguenti:

  • 12,50 euro (1/8 di 100 euro) se la delega di pagamento a saldo zero viene presentata entro un anno dall’omissione
  • 14,29 euro (1/7 di 100 euro) se il modello F24 a saldo zero viene presentato entro due anni dall’omissione
  • 16,67 euro (1/6 di 100 euro) se l’F24 a saldo zero viene presentato superati i due anni dall’omissione
  • 20 euro (1/5 di 100 euro) se il contribuente si ravvede dopo che la violazione viene consta-tata con un processo verbale

Codice tributo 8911

Il codice tributo da utilizzare per il pagamento della sanzione del modello F24 a ZERO è il codice 8911 “Sanzioni pecuniarie per altre violazioni tributarie relative alle imposte sui redditi, alle imposte sostitutive, all’Irap e all’Iva” da indicare nella sezione Erario del modello F24.

Ravvedimento operoso F24 saldo a ZERO con GB

In Applicazione F24, Dichiarazioni GB effettua automaticamente il calcolo del “Ravvedimento Operoso” dell’F24 con saldo a ZERO.

La gestione del ravvedimento si attiva nel momento in cui, nel Riepilogo F24, è indicata una DATA DI PAGAMENTO che è SUCCESSIVA alla DATA DI SCADENZA dell’F24 prenotato.

Data pagamento successiva a data scadenza

Nella Gestione del ravvedimento, in presenza di un F24 con saldo a ZERO, il software propone due scelte per il calcolo delle sanzioni:

  • Applicare le sanzioni previste per il ravvedimento di un F24 con saldo a zero.
  • Applicare le sanzioni e gli interessi ordinari previsti per il ravvedimento di un normale F24 con importi a debito.

Calcola Ravvedimento

In automatico Dichiarazioni GB, propone già selezionata la prima opzione, che permette il calcolo delle sanzioni ridotte, sopra esposte, proprie del ravvedimento operoso dell’F24 a ZERO. Tuttavia lascia all’utente la possibilità di scegliere di utilizzare il calcolo ordinario del ravvedimento operoso.

Nel passaggio successivo, Dichiarazioni GB calcola la sanzione e genera il nuovo modello ravveduto.

Per maggiori informazioni consultare la guida on line presente all’interno della maschera “Ravvedimento”.

ML/12 – DB601

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB® senza impegno



In regalo il video formativo omaggio “Terreni e Fabbricati – IMU – 730 2018”, curato dagli esperti analisti GB.

Con il download del software in regalo il video formativo curato dai nostri esperti

Prova il software INTEGRATO GB