NEWS 2024

Fatturato e volume d’affari: prospetto con importi mensili

“Ho la necessità di confrontare il fatturato di quest’anno con quello dell’anno passato, potendo verificare gli scostamenti degli importi anche per singolo mese. Dove posso trovare questo tipo di visualizzazione nel software GB?”

Nella gestione Fatturato/Volume d’affari sono riportati gli importi del fatturato distinti per singolo mese e raffrontati con gli importi dello stesso periodo dell’anno precedente. Nello stesso prospetto è riportato anche l’importo del volume d’affari ai fini IVA.

Per fatturato intendiamo tutte le operazioni relative a cessioni di beni e prestazioni di servizi rilevanti ai fini dell’imposta sul valore aggiunto, comprendendo anche le operazioni effettuate verso consumatori finali per cui viene emesso il documento commerciale, ovvero gli importi dei corrispettivi.

La definizione, invece, di volume d’ affari è quella presente nel testo unico Iva in cui si fa riferimento al totale delle operazioni rilevanti ai fini Iva, con l’esclusione della cessione di beni ammortizzabili e dei passaggi interni fra attività separate a norma dell’articolo 36 del decreto Iva.

Nel prospetto le registrazioni sono riportate nei dodici mesi distinguendole in base alla data di riferimento dell’operazioni cui si riferiscono.

La Circolare 14/2019 dell’Agenzia delle Entrate chiarisce che la data della fattura deve coincidere con il giorno di effettuazione dell’operazione e nelle fatture differite può essere la data di fine mese oppure la data dell’ultima operazione cui si riferisce il documento.

Ne consegue che sia il fatturato che il volume d’affari seguono la competenza dell’operazione ai fini Iva e quindi le operazioni sono “contabilizzate” nei diversi mesi in base allo stesso criterio con cui viene stabilita l’esigibilità dell’imposta.

Nel prospetto Fatturato/Volume d’affari di GB sono riportati i valori delle due predette grandezze dell’anno in cui si è posizionati e di quello precedente, evidenziando lo scostamento positivo o negativo rispetto all’anno passato, sia in “valore” che in “percentuale”.

L’utente ha la possibilità di inserire, rispetto ai valori riportati dal software, delle variazioni in aumento o in diminuzione per effettuare eventuali valutazioni sulla base di operazioni non ancora contabilizzate o nel caso di primo anno di utilizzo del software.

Fatturato e volume d’affari: prospetto con importi mensili - Schermata fatturato e volume d'affari

TM/4

TAG fatturatovolume d’affari

Stampa la pagina Stampa la pagina