NEWS 2024

Fatture elettroniche: dati anagrafici del cliente - fornitore non in linea

“Dalla gestione “Importa fatture elettroniche”; devo registrare alcune fatture ma nella scheda del singolo documento viene rilevata un’incongruenza tra i dati anagrafici dell’XML e i dati anagrafici già presenti in GB: come posso gestire il caso in esame?”

Nell’anagrafica dei clienti/fornitori possono essere già presenti i dati anagrafici di uno di essi a causa di una precedente registrazione e nel caso in cui questi non coincidano con quelli rappresentati nel file GB lo evidenzia.

La discordanza tra i dati anagrafici può essere causata da molteplici motivi, come ad esempio il cambio di indirizzo.

GB, di fronte alla problematica, permette di:

  • Sostituire i dati dell’anagrafica con quelli del file XML
  • Non sostituire i dati dell’anagrafica con quelli del file XML
  • Creare una nuova anagrafica con i dati del file XML

Impostazioni

Il metodo di compilazione delle schede delle fatture avviene tramite le impostazioni, dove è possibile scegliere se aggiornare i dati anagrafici o meno:

Fatture elettroniche: dati anagrafici del cliente/fornitore non in linea - Impostazioni importazioni XML

Se l’utente non mette il check in corrispondenza di “Non aggiornare dati anagrafici”, questi ultimi vengono aggiornati in modo automatico dal programma nel momento in cui si procede alla produzione della prima nota.

Diversamente, mettendo il check, i dati anagrafici non vengono aggiornati in automatico ma restano gli stessi già presenti nell’anagrafica dei clienti/fornitori.

Scheda di dettaglio

Nella scheda della fattura, l’incongruenza viene segnalata come di seguito:

Fatture elettroniche: dati anagrafici del cliente/fornitore non in linea - Dettaglio fattura

Posizionandoci con il cursore sopra la scritta in rosso, è possibile vedere quali sono i campi che vengono rappresentati in modo discordante tra file XML e anagrafica clienti/fornitori.

Fatture elettroniche: dati anagrafici del cliente/fornitore non in linea - Dati anagrafici non in linea

Non avendo messo il check in “non aggiornare dati anagrafici” si può vedere dall’immagine come nella tooltip viene riportato che i dati saranno aggiornati in fase di registrazione in contabilità.

Nel caso in cui l’utente vuole creare una nuova anagrafica con i dati presenti nel file XML senza che essi vadano a sostituire quelli già presenti in anagrafica clienti/fornitori, è possibile cliccare nel pulsante “+”:

Fatture elettroniche: dati anagrafici del cliente/fornitore non in linea - Grafica messaggio

Premendo “Sì” viene confermata la creazione di una nuova anagrafica, con nuovo codice compilabile manualmente o attribuito in automatico dal software in base alle informazioni riportate nelle impostazioni.

ST/5

TAG dati anagrafici in xml non in linea con anagrafica GBPrima Nota

Stampa la pagina Stampa la pagina