Registrazione fatture elettroniche: novità gestione 2020

Registrazione fatture elettroniche: novità gestione 2020

Con il rilascio dell’applicazione “Contabilità 2020” è stata resa disponibile anche la gestione per la registrazione massiva delle fatture elettroniche attive e passive, con qualche novità rispetto alla prima versione.

Con l’avvento della fatturazione elettronica è cambiato il modo di contabilizzare i documenti emessi e ricevuti, semplificando il lavoro di studio. Le novità introdotte, in parte, sono legate alla contabilizzazione dei corrispettivi telematici.

All’apertura della contabilità 2020 l’utente troverà già impostate le scelte fatte nella gestione “Importazione fatture elettroniche” nell’anno 2019, senza dover intervenire se non ci sono variazioni rispetto all’anno precedente.

Fatture emesse con scontrino fiscale
Abilitazione dei registri Iva

La prima novità riguarda l’abilitazione o visualizzazione dei registri Iva per l’annotazione delle fatture emesse con scontrino fiscale, che sarà gestita direttamente nelle “Opzioni di registrazione” delle fatture elettroniche.

Registrazione fatture elettroniche: novità gestione 2020 - impostazioni importazione xml

G:\Comunicazioni Giornaliere\Newsletter\Newsletter2020\01 Gennaio 2020\Immagini\Novita Importazione FE - pulsante attenzione L’opzione “Fatture con emissione di scontrini fiscali” non può essere indicata se non sono presenti i registri per l’annotazione dei corrispettivi e i relativi registri delle vendite.
Per creare un registro basta scrivere nel campo “Nome registro” la descrizione e confermare con invio.

Registrazione delle fatture con emissione di scontrino

La seconda novità riguarda la registrazione delle fatture con emissione di scontrini fiscali. Infatti, dal 2020, le fatture con opzione ”Fatture con emissione di scontrini fiscali” non sono più inviate alla gestione dei corrispettivi, ma direttamente in prima nota Iva.

Registrazione fatture elettroniche: novità gestione 2020 - dati generali documento

Gestione eliminazione dei file xml importati

La terza novità riguarda l’introduzione della possibilità di eliminare i file delle fatture importati massivamente.

Registrazione fatture elettroniche: novità gestione 2020 -elenco fatture elimina dettaglio

Rimane comunque la possibilità dell’eliminazione singola dei file importati.

Registrazione fatture elettroniche: novità gestione 2020 - elenco fatture documenti emessi

G:\Comunicazioni Giornaliere\Newsletter\Newsletter2020\01 Gennaio 2020\Immagini\Novita Importazione FE - pulsante attenzione L’eliminazione del file può essere effettuata finché la fattura in esso contenuta non è stata registrata in contabilità.

Impostazioni di registrazione FE

L’ultima novità riguarda i menù “Opzioni” e “Abbinamenti” presenti nelle singole schede delle fatture, che fanno riferimento alle opzioni di registrazione che l’utente indica all’inizio dell’utilizzo della gestione “Importazione fatture elettroniche” e che può variare nel corso dell’utilizzo: dal 2020 sono sostituiti dal bottone “Impostazioni registrazione FE”.

Registrazione fatture elettroniche: novità gestione 2020 - impostazioni registro FE

CB101 – TM/2

Scarica il software senza impegno!

Scarica il software senza impegno!



Ricevi la news giornaliera

Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito: iscriviti subito!


Archivio News


Scarica il software senza impegno!


Scarica il software senza impegno!

Utilizziamo cookie tecnici e di terze parti per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Scopri di più