Prima nota

Prima nota, schede contabili, libro contabile

Come effettuare una registrazione in prima nota?

Quali sono i passaggi per redigere la prima nota con il software Integrato GB? e quali sono i vantaggi nel utilizzare un software integrato?

La gestione di “prima nota” permette di registrare operazioni di scrittura IVA (fattura acquisti o vendita) o semplici registrazioni NON IVA (pagamenti, incassi e rilevazioni).

Con lo scopo di redigere automaticamente il “libro giornale” contenente le scritture contabili dell’azienda o del professionista che assume valore fiscale e giuridico quando regolarmente numerato e bollato. Risoluzione del ministero delle finanze n° 9/101 del 09/08/1979.

Inoltre accedendo alla sola “scheda contabile” di un cliente è possibile verificare con immediatezza la propria situazione contabile.

Con l’applicazione di “prima nota” contenuta in Integrato GB le operazioni di scrittura possono essere inserite in due modalità:

    • tramite imputazione libera;
    • tramite registrazioni tipo;
Per comprendere come sfruttare al meglio la registrazione in prima nota ti invitiamo a prendere visione di questa breve guida audiovisiva.

Sfruttando le “registrazioni contabili” tipo che sono disponibili nella gestione di “prima nota” è possibile velocizzare e facilitare di molto il lavoro di tutti i giorni, semplicemente inserendo pochi dati:

– la data
– il documento di riferimento (ricevute, fatture)
– gli importi
– la descrizione del movimento
– ed i conti (causali contabili, iva e conti)

Inoltre grazie alle “causali contabili, iva e conti” è possibile effettuare delle scritture contabili alimentano direttamente i dati del “Bilancio” e delle “Dichiarazioni Fiscali“, il tutto riducendo il quantitativo di operazioni da effettuare per una corretta tenuta della “Contabilità“.

clicca la foto per ingrandire l’immagineContabilità Ordinaria e Semplificata - Software Prima Nota

Grazie alle differenti causali contabili, iva e conti è possibile tenere traccia delle operazioni di:

– Incasso e pagamento fatture
– Incasso dei corrispettivi
– Pagamento di retribuzioni ed affitti
– Versamento o prelievo bancario
– Pagamento F24 e F23
– Pagamento delle imposte e tasse

CB101

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