Fatturazione

La gestione della fatturazione permette l’emissione di documenti fiscali obbligatori nel caso di cessione di beni o prestazioni di servizi in base all’art. 21 D.P.R. 633/72.

La fattura è composta da una parte descrittiva e una parte tabellare, ha l’obbligo di una numerazione progressiva per anno fiscale e di una registrazione entro 15 giorni sul Registro delle vendite.
Esistono due tipi di fattura: “fattura immediata” (chiamata anche “fattura accompagnatoria”) e “fattura differita”.

Fatturazione in INTEGRATO GB

Contabilità Gestione della Fatturazione

In GBsoftware è possibile effettuare:

  • la fattura immediata: deve essere emessa contestualmente alla consegna del bene al compratore e funge anche da documento di trasporto (DDT).
  • la fattura differita: deve essere emessa entro il giorno 15 del mese seguente la consegna della merce; in questo caso la merce dovrà essere stata consegnata utilizzando un documento comprovante il trasporto (D.d.T).

Inoltre, la gestione della fatturazione prevede l’emissione di tale documento (D.d.T.) e con esso la compilazione automatica della fattura e la registrazione dei dati in contabilità.

Dal 06 Giugno 2014 è possibile inoltre emettere la fattura elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art. 1 commi da 209 a 214. 

Moduli del software

  • Gestione delle fatture di vendita
  • Emissione dei Ddt e compilazione automatica della fattura
  • Riporto automatico delle fatture di vendita in contabilità
  • Fatturazione Elettronica PA e B2B

Fatture di vendita

La fattura è un documento fiscale obbligatorio emesso da un soggetto fiscale per comprovare l’avvenuta cessione di beni o prestazione di servizi ed il diritto a riscuotere il prezzo. L’operazione di emissione di una fattura prende il nome di Fatturazione.

La gestione prevede tutte le operazioni e modelli necessari per la completa gestione delle fatture.

  1. Fattura Base Generica
  2. Fattura Quantità
  3. Fattura Condominio
  4. Fattura Agenti
  5. Fattura Professionisti

Per procedere con l’emissione delle fatture sono necessari 3 semplici passaggi:

  1. Creazione della fattura da input
  2. Utilizzo di modelli predefiniti creati dall’utente
  3. Predisposizione dei dati per la registrazione in contabilità:

Gestione fatture vendita

Emissione dei Ddt e compilazione automatica della fattura

Il differimento della fatturazione è consentito per le cessioni di beni documentate da DOCUMENTO DI TRASPORTO che possono essere fatturate entro il 15 del mese successivo alle spedizioni.

Con la gestione delle fatturazione dopo aver emesso il documento di trasporto cartaceto, in GBsoftware è possibile creare la fattura differita inserendo i D.d.T emessi per lo stesso cliente in quel determinato periodo.

Riporto automatico delle fatture di vendita in contabilità

Dalla gestione della fatturazione alla gestione della prima nota in automatico.

Terminato l’inserimento della/e fatture si esegue l’esportazione alla contabilità che permette la registrazione automatica in prima nota.

L’esportazione alla prima nota può avvenire:

  • dalla fattura;

  •  dal’elenco delle fatture;

Fatturazione Elettronica PA e B2B

Il modulo “Fatturazione Elettronica” ha un’interfaccia semplice e intuitiva per inviare e ricevere fatture elettroniche nei rapporti con la Pubblica Amministrazione (PA) o nei rapporti tra soggetti privati titolari di partita IVA (B2B).

Dispone la creazione del file nel formato standard XML da inviare al Sistema di Interscambio come previsto dalla normativa.

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fattura elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art. 1 commi da 209 a 214.

La Legge di Bilancio 2018 ha inoltre stabilito l’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica tra privati, dal 1° luglio 2018 per la filiera carburanti e i subappalti pubblici; dal 1° gennaio 2019 per tutti i soggetti titolari di partita IVA.

Fatturazione Elettronica GB

Sono sufficienti pochi semplici passaggi per creare la fattura da input, impostare modelli personalizzati da utilizzare in maniera ricorsiva o predisporre i dati per la registrazione contabile. Creato il documento procedi subito alla generazione della fattura XML.

Firma, invio e ricezione con Console Telematica

Puoi inviare e ricevere le fatture dalla Console Telematica GB senza uscire dal programma e accedere manualmente al Sistema di Interscambio (SDI).

Conservazione sostitutiva fatture

È garantito inoltre un servizio per l’archiviazione e conservazione a norma delle fatture (la cosiddetta Conservazione Sostitutiva), per mantenere integrità e validità dei documenti per 10 anni.

CA257 – CA258

Prova subito gratuitamente

L’applicativo è subito disponibile per una prova gratuita di 15 giorni, con pieno supporto tecnico, procedurale e commerciale dal team GB. La versione “demo” scaricata è in realtà la stessa utilizzata da 4.000 colleghi.

  • Versione completa per 15 giorni
  • Assistenza diretta dalla casa madre
  • Presentazione personalizzata
  • Importazioni dati da altri gestionali


Prova il software INTEGRATO GB