Fatturazione Elettronica per commercialisti e imprese

INTEGRATO GB è un programma completo per lo studio professionale ed è sempre aggiornato alle novità del mondo contabile, compresa la nuova fatturazione elettronica.

L’obbligo di emettere e ricevere di fatture PA, B2B e B2C ci ha portato ad implementare nel software molteplici funzioni per la gestione completa delle fatture XML.

Tutto il processo di fatturazione si svolge all’interno di INTEGRATO GB. Lo studio che utilizza GB non ha bisogno di alcuna applicazione aggiuntiva per ottimizzare il lavoro condividendo l’invio e la ricezione delle fatture con le imprese.

Fatturazione Elettronica per commercialisti e imprese

Fatturazione condivisa tra studio e aziende clienti

Attivazione ambienti web per le ditte clienti

Partendo da un’apposita applicazione presente nel GB (“Collegamento studio – cliente”), il commercialista accede ad una gestione denominata “Abbinamenti”.

Dalla detta maschera, lo studio attiva un ambiente web di fatturazione per ciascuna ditta cliente.

Accesso all’ambiente web da parte della ditta cliente

La ditta riceve un’e-mail che contiene delle credenziali di accesso. Dal sito del software di fatturazione accede al software web “Fatture GB” ed entra nel programma di fatturazione con la password ricevuta.

Deleghe ai servizi di Fatturazione Elettronica

Nell’area Dichiarazioni/Comunicazioni Fiscali di INTEGRATO GB è presente l’applicazione per delegare il commercialista all’utilizzo dei servizi di Fatturazione elettronica e del Cassetto Fiscale per conto del cliente.

Conferimento Delega Fatturazione Elettronica

Creazione delle fatture XML

All’interno del proprio ambiente web riservato, l’impresa gestisce in modo autonomo tutti i documenti necessari: fatture, preventivi, documenti di trasporto, parcelle, fatture accompagnatorie o immediate, ordini clienti, pro forma, ricevute fiscali, fatture d’acconto.

In pochi istanti, l’utente crea la fattura, la compila, salva e procede a creare la fattura XML come previsto dalla normativa.

Visualizzazione delle fatture XML in PDF

Una volta creato il file, con un semplice click è possibile visualizzare la fattura XML in formato PDF.

L’anteprima mostra il risultato ottenuto ed aiuta a verificare la correttezza dell’elaborazione appena completata. La stampa è disponibile secondo gli standard FE e AssoSoftware.

Controllo e firma delle fatture

Le fatture XML vengono inviate dalla ditta alla “Console Fatturazione GB Web”.

Tale gestione è un vero e proprio contenitore di tutti i documenti inviati e ricevuti dal Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.

Dall’applicazione si esegue, quindi, il controllo, la firma digitale e l’invio delle fatture XML.

Invio e ricezione fatture elettroniche al/dal SDI e ricevute con esito

Per emettere e ricevere le fatture elettroniche con gli strumenti offerti da GB non è necessario l’accredito al SDI.

Infatti, GBsoftware ® si pone come intermediario tra mittente e destinatario con il proprio codice destinatario QULXG4S.

Lo smistamento delle fatture ricevute viene poi svolto dal software GB tramite la partita IVA indicata nei dati anagrafici della ditta.

Sempre all’interno della “Console Fatturazione GB Web” viene recapitata dallo SDI la ricevuta che contiene l’esito dell’invio della fattura.

Monitoraggio, riepilogo e conferma fatture del cliente da parte dello studio

Monitoraggio, riepilogo e conferma fatture del cliente da parte dello studio

Dal proprio INTEGRATO GB lo studio può in ogni momento monitorare e visualizzare il riepilogo dei documenti emessi e ricevuti da ciascuna ditta cliente all’interno dell’ambiente web personale.

Importazione delle fatture XML e registrazione delle fatture in Contabilità > Prima Nota

“Fatture GB” consente sia allo studio che all’impresa di importare fatture XML all’interno del programma.

L’importazione è disponibile anche per file prodotti con altri gestionali o software di fatturazione.

Lo studio può effettuare anche un’importazione massiva, cioè un caricamento multiplo di più fatture XML nella propria contabilità e passare rapidamente alle operazioni contabili.

Dalla piattaforma GB lo studio accede a Contabilità – Prima Nota (oppure a Console Fatturazione) e carica le fatture XML dei clienti (sia quelle prodotte con gli applicativi GB che quelle emesse/ricevute con altre soluzioni).

Sono sufficienti pochi minuti per avere un allineamento completo di tutte le registrazioni effettuate dalla clientela. Una volta completata il caricamento in contabilità, il commercialista potrà sfruttare l’integrazione della piattaforma GB per redigere in tempo reale il fascicolo di bilancio o le dichiarazioni/comunicazioni fiscali.


Importazione delle fatture XML e registrazione delle fatture in Contabilità - Prima Nota

Prova subito gratuitamente a gestire la Fatturazione Elettronica con INTEGRATO GB!


  • Versione completa per 15 giorni
  • Assistenza diretta dalla casa madre
  • Presentazione personalizzata
  • Importazioni dati da altri gestionali

Prova il software INTEGRATO GB