Antiriciclaggio
Area del software per commercialisti INTEGRATO GB
Il software per commercialisti INTEGRATO GB comprende il software Antiriciclaggio per professionisti.
Rivolto ai professionisti, è il programma ideale per la corretta tenuta degli adempimenti in materia di Antiriciclaggio, così come previsto dal D.Lgs. 231/2007, modificato dal D.Lgs. 90/2017 e dal D.Lgs. 125/2019 e in applicazione delle regole tecniche pubblicate dal CNDCEC, in vigore dal 1° gennaio 2020.
APPLICAZIONI
Gestione per lo Studio: adempimenti propri dello studio professionale o del professionista
- Autovalutazione del rischio
Determinazione del rischio inerente quindi la mappatura della clientela del soggetto obbligato – Determinazione del grado di vulnerabilità dello studio - Formazione
Calendario eventi formativi e relativi partecipanti – Verbale dell’incontro di formazione / aggiornamento del personale dipendente / dei collaboratori
Gestione per il Cliente: adempimenti dedicati nello specifico ad ogni singolo cliente
- Anagrafica
Clienti della struttura – Legale rappresentante – Altri soggetti procuratore/delegato o soggetto terzo che rappresentino il cliente nel compimento di prestazioni o operazioni – Titolare effettivo - Adeguata verifica
Semplificata (art. 18 D.Lgs. 231/2007) – Ordinaria – (artt. 25 – 26 D.Lgs. 231/2007) – Rafforzata (art. 28 D.Lgs. 231/2007) - Fascicolo del cliente
Dichiarazione del Cliente in relazione agli obblighi antiriciclaggio – Dichiarazione del Cliente ai sensi dell’art. 21 D.Lgs. 231/2007 – Scheda Adeguata Verifica – Dichiarazione del Professionista ai sensi dell’art. 21 D.Lgs. 231/2007 - Prestazioni
Prestazioni con valore pari o superiore a 15.000 € – Prestazioni con valore indeterminato o non determinabile – Prestazioni escluse dagli obblighi di adeguata verifica della clientela
- Valutazione del rischio
In relazione al cliente (Natura giuridica – Prevalente attività svolta – Comportamento tenuto al momento del compimento dell’operazione o dell’instaurazione del rapporto continuativo o della prestazione professionale – Area geografica di residenza o sede del cliente e della controparte). In riferimento all’operazione o alla prestazione professionale (Tipologia dell’operazione, rapporto continuativo o prestazione professionale posta in essere – Modalità di svolgimento – Ammontare – Frequenza delle operazioni e durata del rapporto continuativo o della prestazione professionale – Ragionevolezza dell’operazione, del rapporto continuativo o della prestazione professionale in rapporto all’attività svolta dal cliente – Area geografica di destinazione del prodotto, oggetto dell’operazione o del rapporto continuativo)
FUNZIONALITà
- Riepilogo delle scadenze degli adempimenti
- Scadenza del documento di identità
- Scadenze delle cariche sociali
- Autovalutazione del rischio artt.15 e 16 D.lgs. 231/2007
- Esecuzione e programmazione del controllo costante
- Eventi formativi in programma
- Determinazione del rischio effettivo e della tipologia di adeguata verifica da applicare
- Stampe per il fascicolo del cliente come da linee guida del consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili
Antiriciclaggio: la normativa
- Registrare e conservare le informazioni concernenti i dati identificativi dei clienti ovvero di altri soggetti coinvolti in una determinata operazione o prestazione
- Registrare e conservare i dati e le informazioni concernenti le prestazioni professionali eseguite
- Effettuare l’adeguata verifica della clientela
I professionisti al fine del rispetto di tale normativa, devono disporre di strumenti informatici che permettano di conservare tutte le informazioni necessarie per legge.