Con il Provvedimento prot. 58793 del 27 marzo 2017, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello, le istruzioni e le specifiche tecniche relative al nuovo obbligo di comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva, introdotto con il dl n.193/2016, dall’anno 2017.
Eseguendo l’update del software da oggi è disponibile per tutti i clienti, l’applicazione “Liquidazioni Iva” 2017. Con questo primo aggiornamento è possibile procedere alla compilazione della comunicazione nonché con la verifica degli importi integrati con la contabilità.
Sono tenuti alla presentazione della comunicazione tutti i soggetti passivi Iva, anche residenti all’estero e operanti in Italia mediante rappresentante fiscale o identificazione diretta.
Sono invece esonerati dall’adempimento i soggetti:
Il modello di comunicazione è costituito:
Il modello di comunicazione deve essere presentato esclusivamente per via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati.
I termini di presentazione della comunicazione per l’anno 2017 sono i seguenti:
Per ciascuna comunicazione occorre compilare:
L’applicativo è subito disponibile per una prova senza impegno di 30 giorni, con pieno supporto tecnico, procedurale e commerciale dal team GB. Scarichi il programma completo utilizzato dai clienti GB e importi subito fatture XML, bilanci XBRL/Excel, anagrafiche, terreni, fabbricati ed estratti conto