Modelli Intracomunitari
Applicazione del Software per Commercialisti INTEGRATO GB
L’applicazione gestisce il modello “Intrastat” per la comunicazione degli elenchi riepilogativi di cessioni e acquisti intracomunitari di beni e servizi resi e/o ricevuti.
Moduli del software
Modello Intra 1 – Elenco riepilogativo delle cessioni intracomunitarie di beni e servizi resi
Il Modello Intra 1 “Elenco riepilogativo delle cessioni intracomunitarie di beni e servizi resi” è presentato da quei soggetti passivi d’imposta sul valore aggiunto che effettuano scambi di beni e/o servizi con i soggetti passivi d’imposta sul valore aggiunto di altri Stati membri.
Il modello si compone del frontespizio, parzialmente compilato in automatico dalla procedura, e dei quadri Intra-1 bis, Intra-1 ter, Intra-1 Quater e Intra 1-Quinquies, compilabili utilizzando la maschera “Gestione Intra“.
Nel frontespizio la procedura compila in automatico la sezione “Periodo di riferimento” , in base alla periodicità scelta in fase di abilitazione, e la sezione “Soggetto Obbligato“, riportando i dati provenienti dall’anagrafica della ditta.
Per la compilazione della sezione “Soggetto Delegato” è presente la gestione intermediari che si apre dal pulsante .
Nella gestione intermediari devono essere inseriti gli intermediari con tutti i dati che vengono richiesti all’interno della stessa.
Nella sezione “Dati riassuntivi dell’elenco” la procedura riporta in automatico i dati riepilogativi dei quadri del modello Intra 1 una volta compilati.
Modello Intra 2 – Elenco riepilogo degli acquisti intracomunitari di beni e servizi ricevuti
Il Modello Intra 2 “Elenco riepilogo degli acquisti intracomunitari di beni e servizi ricevuti” è presentato da quei soggetti passivi d’imposta sul valore aggiunto che effettuano scambi di beni e/o servizi con i soggetti passivi d’imposta sul valore aggiunto di altri Stati membri.
Il modello si compone del frontespizio, parzialmente compilato in automatico dalla procedura, e dei quadri Intra-2 bis, Intra-2 ter, Intra-2 Quater e Intra 2-Quinquies, compilabili utilizzando la maschera “Gestione Intra“.
Nel frontespizio la procedura compila in automatico la sezione “Periodo di riferimento” , in base alla periodicità scelta in fase di abilitazione, e la sezione ”Soggetto Obbligato”, riportando i dati provenienti dall’anagrafica della ditta.
Per la compilazione della sezione “Soggetto Delegato” è presente la gestione intermediari che si apre dal pulsante .
Nella gestione intermediari devono essere inseriti gli intermediari con tutti i dati che vengono richiesti all’interno della stessa.
Nella sezione “Dati riassuntivi dell’elenco” la procedura riporta in automatico i dati riepilogativi dei quadri del modello Intra 2 una volta compilati.
Alcune funzioni disponibili:
- Elenco dei quadri compilati con la possibilità di visionarne lo stato, le note e di effettuarne la storicizzazione
- Produzione del file telematico della dichiarazione da controllare e autenticare con Entratel e da inviare all’Agenzia delle Entrate
- Produzione della lettera di Impegno per la trasmissione telematica e di consegna della dichiarazione
- Funzione di ricerca (con tasto funzione F7), disponibile su ogni campo, per filtrare dati tra comunicazioni di più contribuenti per controlli e stampe di riepilogo
- Stampe illimitate di una o più comunicazioni, su carta bianca in formato A4
- Produzione di file in pdf di singoli quadri, di tutta la comunicazione o più comunicazioni
- Copie di salvataggio di una o più comunicazioni
- Guida on line su ogni quadro (guida, le FAQ, la documentazione correlata e le modalità d’uso)
Per l’automazione del flusso dei file telematici, vedi la Console Telematica.