ISA (Indici sintetici affidabilità fiscale)

Il software ISA gestisce i nuovi “Indici sintetici di affidabilità fiscale”, introdotti nel 2019 dall’Agenzia delle Entrate per sostituire gli Studi di settore.

Software ISA 2019 (Indici sintetici affidabilità fiscale)

Cosa sono gli ISA?

Come specificato dall’Agenzia, gli indici sono “indicatori che misurando attraverso un metodo statistico – economico dati e informazioni relativi a più periodi d’imposta, forniscono una sintesi di valori tramite la quale sarà possibile verificare la normalità e la coerenza della gestione professionale o aziendale dei contribuenti”.

Il riscontro trasparente della correttezza dei comportamenti fiscali consentirà di individuare i contribuenti che risultando “affidabili” e avranno accesso a significativi benefici premiali.

Il nuovo sistema servirà a premiare professionisti, società ed aziende che hanno tenuto un comportamento corretto in relazione ai criteri stabiliti. Pertanto, l’adempimento non servirà tanto ad evitare multe, quanto piuttosto ad ottenere dei vantaggi.

Come funzionano gli Indici di affidabilità fiscale?

Il nuovo sistema tiene conto di una pluralità di indicatori riconducibili a due macro-gruppi:

Indicatori elementari di affidabilità

Gli indicatori elementari di affidabilità sono riferiti:

  • alle stime di ricavi/compensi e del valore aggiunto per addetto del reddito
  • all’attendibilità di rapporti che esprimono aspetti della gestione tipica dell’attività (indicatore durata e de cumulo delle scorte)

Indicatori elementari di anomalia

Gli indicatori elementari di anomalia sono riferibili:

  • a disallineamenti tra dati e informazioni presenti nei modelli di dichiarazione ovvero emergenti dal confronto con banche dati esterne
  • a situazioni di normalità/coerenza del profilo contabile e gestionale che presentano carattere atipico rispetto al settore e al modello organizzativo cui sono riferiti.

La media del valore attribuito ai singoli indicatori elementari, in valori da 1 a 10, esprime il punteggio dell’indice sintetico e rappresenta il posizionamento del contribuente rispetto a tali indicatori. Più alto sarà il valore dell’indice, più alta sarà l’affidabilità fiscale attribuita al soggetto.

Vantaggi fiscali ed obiettivi degli ISA

I vantaggi fiscali si ottengono più facilmente qualora il punteggio tenda al valore massimo (10).

I contribuenti affidabili possono ottenere:

  • riduzione tempi ricevimento rimborsi fiscali
  • esclusione da alcune tipologie di accertamento
  • riduzione termini di prescrizione (periodo di accertamento e controllo)

L’obiettivo è stimolare il dialogo tra fisco e contribuenti e l’adempimento spontaneo.

Soggetti a cui si applicano gli Indici di affidabilità fiscali

I soggetti interessati all’adempimento sono gli “esercenti attività di impresa o di lavoro autonomo che svolgono come attività prevalente una o più attività per le quali risulta approvato un ISA e che non rientra in una delle cause di esclusione”.

N.B. L’attività prevalente è l’attività svolta durante l’anno di imposta che ottiene maggiori ricavi o compensi.

L’individuazione dell’attività prevalente è effettuata con riferimento a una stessa categoria reddituale.

Modelli ISA 2019

I modelli ministeriali pubblicati dall’Agenzia delle Entrate sono i seguenti:

  • Modello ISA 2019 Commercio
  • Modello ISA 2019 Servizi
  • Modello ISA 2019 Professionisti
  • Modello ISA 2019 Manifatture
  • Modello ISA 2019 Agricoltura

Il modello ISA da applicare è determinato dal codice attività della ditta. L’esercizio di più attività che non rientrano nella stessa categoria reddituale può determinare la presentazione di due modelli.

La determinazione del modello da applicare è gestita in automatico dal software attraverso la funzione “Verifica ISA”.

Funzione Verifica ISA (Indici sintetici affidabilità fiscale)

Dati precalcolati: una novità dei modelli ISA 2019

L’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione del contribuente nel Cassetto Fiscale (sezione “Consultazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale”) i dati precalcolati sulla base dei dati di Studi di settore/Parametri/ISA presentati dal contribuente negli 8 periodi d’imposta precedenti e da altre fonti informative con riferimento all’attività economica oggetto dei singoli ISA e alla tipologia di reddito.

Nell’applicazione ISA di INTEGRATO GB sarà possibile importare tali informazioni che sono fondamentali per il calcolo del risultato dell’indice di affidabilità fiscale.

Dati precalcolati ISA (Indici sintetici affidabilità fiscale)

ISA (Indici sintetici affidabilità fiscale) nel software INTEGRATO GB

L’applicazione ISA (Indici sintetici affidabilità fiscale) è presente nell’area Dichiarazioni Fiscali del software per commercialisti INTEGRATO GB.

Richiesta di acquisizione massiva degli ulteriori dati ai fini ISA nel software INTEGRATO GB

L’applicazione Richiesta di acquisizione massiva degli ulteriori dati ai fini ISA è presente nell’area Comunicazioni Fiscali del software per commercialisti INTEGRATO GB.

News e articoli di approfondimento

Infografica

Scarica il software senza impegno!

L’applicativo è subito disponibile per una prova senza impegno di 30 giorni, con pieno supporto tecnico, procedurale e commerciale dal team GB. Scarichi il programma completo utilizzato dai clienti GB e importi subito fatture XML, bilanci XBRL/Excel, anagrafiche, terreni, fabbricati ed estratti conto



Scarica il software senza impegno!