Normativa Dirigenti

Nella normativa Dirigenti i soggetti hanno un’apposita gestione sia all’interno dell’anagrafica azienda che nel rapporto di lavoro.

Gestione Normativa Dirigenti nel software Paghe GB Web

Cosa dice la normativa Dirigenti

Sono dirigenti a norma dell’art. 2094 c.c., ed agli effetti del presente contratto, coloro che, rispondendo direttamente all’imprenditore o ad altro dirigente a ciò espressamente delegato, svolgono funzioni aziendali di elevato grado di professionalità, con ampia autonomia e discrezionalità e iniziativa e col potere di imprimere direttive a tutta l’impresa o ad una sua parte autonoma. La qualifica di dirigente comporta la partecipazione e la collaborazione, con la responsabilità inerente al proprio ruolo, all’attività diretta a conseguire l’interesse dell’impresa ed il fine della sua utilità sociale. Sono dirigenti, a titolo esemplificativo: direttori, condirettori, vice direttori, institori (a norma dell’art. 2203 e seguenti del c.c.), procuratori (di cui all’art. 2209 c.c., con stabile mandato “ad negotia”), capi di importanti servizi e uffici, sempre che le loro funzioni si esercitino nelle condizioni specificate nella normativa. Il contratto collettivo nazionale di lavoro sottoscritto dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative del settore, trova applicazione nei confronti delle aziende e dei dirigenti che operano nel terziario, nella distribuzione e nei servizi. Le eventuali controversie in merito al riconoscimento della qualifica di dirigente sono sottoposte alla procedura di cui ai commi 2, 3 e 4 del successivo art. 21 ed il riconoscimento che ne consegue comporta l’applicazione del contratto con effetto dalla data di attribuzione delle mansioni oggetto della controversia.

Scarica il software senza impegno!

L’applicativo è subito disponibile per una prova senza impegno di 30 giorni, con pieno supporto tecnico, procedurale e commerciale dal team GB. Scarichi il programma completo utilizzato dai clienti GB e importi subito fatture XML, bilanci XBRL/Excel, anagrafiche, terreni, fabbricati ed estratti conto



Scarica il software senza impegno!