Certificazioni del sostituto d’imposta

I contribuenti minimi che pagano compensi soggetti alla ritenuta d’acconto, devono rilasciare al sostituito apposita certificazione.
La procedura prevede la possibilità di compilare un foglio di excel già predisposto da completare con i dati necessari da rilasciare ai sostituiti.

Il prospetto deve essere compilato inserendo, nei campi di colore giallo, gli importi relativi ai compensi corrisposti ai sostituiti, ai quali il contribuente minimo ha pagato compensi soggetti a ritenuta nel corso dell’anno 2012. Si tratta perciò di prestazioni professionali svolte da avvocati, commercialisti, notai, geometri, ingegneri, etc.. relative ad attività ritenute inerenti l’ambito d’impresa o professione del contribuente minimo.

Per ogni fattura viene richiesta la indicazione di diversi dati, tutti rilevabili dalla parcella registrata. Si ricorda che la data del pagamento e quella del versamento effettuato con F24,  è determinante per la compilazione, in quanto le certificazioni vanno rilasciate esclusivamente per i compensi pagati nel periodo 01/01/2012 – 31/12/2012, indipendentemente dalla competenza in contabilità.
Pertanto, p.es.,  la certificazione va rilasciata anche nel caso in cui la fattura sia riferita ad anni precedenti (2011,2010…) ma sia stata pagata nel corso del 2012.

Per ogni sostituito è possibile compilare 6 diversi compensi, indicandoli ognuno nella relativa riga. Qualora invece i sostituiti siano piu’ di uno, l’utente potrà, in alternativa, azzerare i dati registrati nei campi gialli e sostituirli con quelli dell’altro sostituito, oppure modificarli. L’intestazione del sostituto verrà invece sempre proposta dalla procedura nella prima riga di colore marrone.

Si evidenzia che l’importo delle ritenute d’acconto non va riportato nel quadro LM, ma il pagamento delle ritenute d’acconto ed il rilascio della certificazione, obbligano il contribuente minimo,  alla presentazione del modello 770 semplificato, nel quale vanno dichiarati gli importi versati in qualità di sostituto d’imposta nel corso dell’anno 2012.

Torna all’applicazione

Contabilità dei contribuenti Minimi in Excel

Prova il software INTEGRATO GB