Con il modello “Impegno e Consegna” di Dichiarativi GB è possibile creare il modello per l’indicazione dell’impegno e della consegna della dichiarazione predisposta.
La trasmissione telematica dei modelli può essere eseguita direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.), attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
La presentazione del modello tramite intermediario
L’intermediario è obbligato ad inviare telematicamente sia le dichiarazioni da lui predisposte per i contribuenti sia le dichiarazioni compilate dagli stessi contribuenti, per le quali ha assunto l’impegno alla trasmissione telematica.
In entrambi i casi l’intermediario abilitato deve rilasciare al dichiarante:
- una dichiarazione, datata e sottoscritta, con l’assunzione dell’impegno a trasmettere per via telematica i dati contenuti nel modello (IMPEGNO);
- entro 30 giorni dal termine previsto per la presentazione, l’originale della dichiarazione firmata dal contribuente e la comunicazione dell’Agenzia delle Entrate che ne attesta l’avvenuta ricezione (CONSEGNA).
Modello per l’Impegno e la Consegna in Dichiarativi GB
Prima di generare il modello per l’Impegno e la Consegna della dichiarazione è necessario verificare di aver compilato correttamente la sezione Impegno alla trasmissione telematica presente nel Frontespizio.
Infatti, i dati relativi all’intermediario, all’impegno a presentare in via telematica la dichiarazione e alla data dell’impegno sono necessari per la corretta produzione dei modelli Impegno e Consegna.
Per creare il modello Impegno e Consegna, è necessario accedere alla gestione “Creazione File Telematico”: quindi posizionarsi nel frontespizio del dichiarativo e cliccare il pulsante .
A questo punto all’interno della maschera cliccare il pulsante .
Il software abilita in automatico l’applicazione COMUNICAZIONI con il modello per l’Impegno e la Consegna relativo alla dichiarazione nella quale si era posizionati.
Il modello è composto di due pagine: nella prima pagina si ha il modulo per l’impegno alla trasmissione telematica della dichiarazione
Modello Impegno
e nella seconda pagina il modulo per la consegna della dichiarazione, da completare inserendo le date.
Modello Consegna
I modelli possono essere entrambi stampati per allegarli alla dichiarazione.
Per maggiori chiarimenti si rimanda alla guida on-line dell’applicazione Comunicazioni, quadri Impegno e Consegna.
DB121 – CSI25
[AddShare_Link]