NEWS 2024

L’intermediario o il contribuente possono compilare una dichiarazione integrativa della precedente, se si accorgono di aver commesso degli errori o omissioni, che non hanno provocato lo scarto del documento, nella compilazione della dichiarazione già inviata all’Amministrazione Finanziaria.

Scaduti i termini di presentazione è necessario presentare una dichiarazione definita “integrativa” che permette di sostituire la dichiarazione originaria già inviata.

La dichiarazione integrativa è una dichiarazione dei redditi che viene ripresentata per sanare errori od omissioni commessi in una dichiarazione già presentata.

Essenzialmente si tratta di un modello Unico identico a quello precedentemente compilato, ove però, dovranno essere modificate le parti errate o omesse e sostituite con quelle corrette.

Il presupposto per la presentazione della dichiarazione integrativa è che sia già stata validamente presentata la dichiarazione originaria. Si ricorda che sono considerate valide anche le dichiarazioni presentate entro novanta giorni dal termine di scadenza, fatta salva l’applicazione delle sanzioni.

1

Nel frontespizio del modello UNICO sono presenti tre tipologie, alternative, di modalità di dichiarazione integrativa.

2

  1. Dichiarazione integrativa
  2. Dichiarazione integrativa a favore
  3. Dichiarazione integrativa art.2, co.8-ter, DPR 322/98

Nella comunicazione di oggi osserviamo quali sono i passaggi da eseguire per redigere una Dichiarazione Integrativa (1° parte). Nelle newsletter successive vedremo come fare la Dichiarazione integrativa a favore (2° parte) e la Dichiarazione integrativa art.2, co.8-ter, DPR 322/98 (3° parte).

3

Al fine di correggere errori od omissioni che abbiano determinato nella dichiarazione originaria un minor reddito o, comunque, un minor debito o un maggior credito d’imposta, il contribuente può predisporre la dichiarazione integrativa, rettificando e integrando quella originaria compilando l’apposita casella presente nel Frontespizio.

Tale dichiarazione integrativa, a sfavore, ovvero che determina un maggior tributo a carico del contribuente, va presentata il 31 dicembre del quarto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione (ex art 2 comma 8 del DPR n. 322 del 1998).

new_Grigio

Da quest’anno nel Frontespizio dei modelli Unico, nella sezione “Tipo di dichiarazione”, la casella “Dichiarazione integrativa” deve essere compilata indicando i codici “1” o “2” in luogo della barratura.

6

4

Il software GB permette di compilare e inviare la dichiarazione integrativa rettificando o integrando la dichiarazione originaria già presentata nei termini.

Dichiarazione integrativa Unico e Irap

Nel frontespizio di Unico e Irap si deve selezionare il pulsante “Dichiarazione integrativa”.

Dalla maschera che si apre è devono essere selezionati i codici “1” o “2” a seconda della tipologia di dichiarazione integrativa che si sta inviando. La scelta della tipologia di opzione è obbligatoria infatti, fin quando non viene effettuata, il software non permette di selezionare le caselle relative al tipo di dichiarazione e ai singoli quadri.

Successivamente devono essere indicati quali quadri della dichiarazione originaria sono oggetto di aggiornamento e quali invece non sono modificati.

In corrispondenza del “Tipo di dichiarazione” e dei “Quadri compilati”, deve essere inserito uno dei seguenti codici:

  • Quadro o allegato non compilato sia nella dichiarazione integrativa che nella dichiarazione originaria;
  • Quadro o allegato compilato senza modifiche sia nella dichiarazione integrativa che nella dichiarazione originaria;
  • Quadro o allegato compilato nella dichiarazione integrativa ma assente o compilato diversamente nella dichiarazione originaria;
  • Quadro o allegato assente nella dichiarazione integrativa, ma presente nella dichiarazione originaria.

7

Dichiarazione integrativa Iva/Iva Base

Nella dichiarazione Iva/Iva Base presentata in maniera AUTONOMA, al fine di predisporre l’integrativa, è necessario indicare i codici “1” o “2” dall’apposita casella presente nel Frontespizio.

8

Per maggiori chiarimenti rimandiamo alla guida online del frontespizio di Unico.

DB101- LM/14

TAG Dichiarazione integrativaIntegrativa

Stampa la pagina Stampa la pagina