NEWS 2024

Nuovo Modello IVA TR

Con il provvedimento n. 124040 del 04 Luglio 2017, l’Agenzia delle Entrate ha rilasciato il nuovo modello Dichiarazione IVA-TR con relative istruzioni e specifiche tecniche aggiornate.

Il nuovo modello, che deve essere utilizzato per inviare i dati del II° e III° trimestre, sostituisce quello precedente approvato con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 21 marzo 2016.

La dichiarazione è stata adeguata per accogliere le modifiche apportate dall’art.3 comma 2 del DL 50/2017 (conv. L. 96/2017) il quale introduce l’obbligo di apposizione del visto di conformità per l’utilizzo in compensazione orizzontale del credito IVA trimestrale al di sopra di 5.000€ annui.

In precedenza invece, per il credito iva emergente su base trimestrale, il visto di conformità era necessario solo per la richiesta a rimborso di un importo superiore a 30.000 euro.

Nuovo Modello IVA-TR con Dichiarazioni GB

Al fine di far fronte alle modifiche normative, GBsoftware ha introdotto una nuova applicazione chiamata “IVA-TR (dal II° trim. 2017)” che gli utenti devono utilizzare per inviare SOLAMENTE i dati del secondo e del terzo trimestre.

La precedente applicazione “IVA-TR” è stata rinominata “IVA-TR (fino al I° trim. 2017)” e deve essere utilizzata per inviare SOLAMENTE i dati del primo trimestre.

Abilitazione Nuovo Modello IVA-TR con Dichiarazioni GB

Innanzitutto, prima di procedere ad abilitare la nuova applicazione, è necessario eseguire del l’update software dall’apposito pulsanteUpdate.

Dopo l’aggiornamento, posizionarsi all’interno della maschera “Applicazioni” e apporre il check in corrispondenza di “IVA-TR (dal II° trim. 2017)”.

Nuovo Modello IVA TR 2017

Nota BenePer la precedente applicazione, “IVA-TR (fino al I° trim. 2017), non sarà più possibile la produzione del file telematico per il II° e il III° trimestre.

Nuovo Modello IVA TR 2'17

AP/22 – MB132

TAG iva richiesta a rimborsoIVA TRiva trimestrale

Stampa la pagina Stampa la pagina