Aggiornamento IMU e TASI 2015

Con l’aggiornamento di oggi, Dichiarazione GB rende disponibile il calcolo dell’Imu e della Tasi 2015 per gli immobili caricati nell’applicazione Terreni e Fabbricati 2014.

Anche quest’anno siamo impegnati con i calcoli e la predisposizione dei modelli F24 delle imposte Imu e Tasi. La data di scadenza entro la quale è necessario effettuare il pagamento dell’acconto è il 16/06/2015.

IMU E TASI 2015

Le imposte Imu e Tasi si calcolano applicando alla base imponibile le rispettive aliquote e/o detrazioni deliberate dal comune e il pagamento dei tributi può avvenire in due rate: una in acconto a giugno, pari al 50% dell’Imu dovuta per l’intero anno, e una a saldo a dicembre, a conguaglio di quanto già pagato in precedenza.

E’ tuttavia possibile optare per il pagamento in unica soluzione in acconto, versando a giugno l’intera imposta dovuta per l’intero anno 2015. Si ricorda che, anche in questo caso, sarà comunque necessario verificare a dicembre se il comune ha deliberato nuove aliquote e in caso di variazione si dovrà procedere al versamento della differenza, qualora le aliquote siano state aumentate, o richiedere a rimborso la parte pagata in eccedenza, se sarà diminuito il carico fiscale.

Dichiarazioni GB rende disponibile il calcolo delle imposte Imu e Tasi 2015 in applicazione Terreni e Fabbricati 2014. Per ottenere l’aggiornamento è necessario eseguire l’update del software update.

Novità IMU 2015 dei terreni

Con il DL 4/2015 è riconosciuta ai coltivatori diretti o imprenditori agricoli una detrazione di 200 euro per l’Imu 2015 dovuta su terreni posseduti e/o condotti collocati in “colline svantaggiate” (in base all’elenco dei comuni contenuto nella circolare 9/1993).

A tal fine nella Gestione Terreni è stato inserita la casellaDetr. 200 euro” che dovrà essere ceccata solo per il terreno con codice “2” in “Es.Rid.Imu – 2015” che gode di questa ulteriore detrazione.

5.1 attenzione Si ricorda che in questo primo aggiornamento sarà possibile compilare la casella “Detr. 200 euro”, ma il calcolo e l’invio dei codici tributi Imu sarà oggetto di un prossimo aggiornamento, in quanto siamo in attesa di maggiori chiarimenti.

IMU e TASI 2015 in Dichiarazioni GB

Per predisporre il calcolo dell’Acconto Imu 2015 e della Tasi 2015 è necessario:

  • accedere all’applicazione Ter&Fab 2014 di ciascuna ditta;
  • all’interno di ogni scheda fabbricato/terreno scaricare l’aliquota Imu dalla gestione “Aliquote acconto Imu 2015” e l’aliquota Tasi dalla gestione “Aliquote acconto Tasi 2015”.Imu_e_Tasi_2015

5.1 attenzione In fase di apertura della gestione “Aliquote acconto 2015” Imu e Tasi, la procedura propone le aliquote e le detrazioni del saldo 2014 caricate nell’applicazione dell’anno precedente. Si raccomanda di verificare le aliquote e le detrazioni deliberate dal comune per l’acconto 2015 e di provvedere alla modifica delle stesse, qualora siano variate.

Si ricorda che per il calcolo dell’Acconto 2015 di Imu e Tasi è possibile utilizzare le aliquote e detrazioni deliberate nel 2014.

Una volta aggiornate tutte le schede degli immobili, posizionandosi all’interno delle gestioni “Riepilogo Imu” e “Riepilogo Tasi” è possibile visualizzare il totale dell’IMU/TASI dovuta per l’acconto, l’eventuale DETRAZIONE, la Quota per il COMUNE e, per i fabbricati di tipo D, la Quota IMU per lo STATO.

All’interno di entrambi i riepiloghi è necessario scegliere la modalità di pagamento che può essere in due rate in Acconto a giugno e Saldo a dicembre o in Unica soluzione a giugno e procedere all’invio dei codici tributo dalla gestione alla quale si accede cliccando il pulsante pulsante F24.

Imu_e_Tasi2

lente Si ricorda che per la predisposizione del calcolo dell’acconto Imu e Tasi è sufficiente scaricare solo l’aliquota in acconto.

Qualora invece si voglia optare per il pagamento in Unica Soluzione, è necessario aver scaricato, oltre l’aliquota in Acconto, anche l’aliquota a Saldo.

Per procedere alla creazione dei modelli F24, accedere ad Applicazione F24 2015 al mese di Giugno.

Le istruzioni per l’utilizzo dell’applicazione Terreni e Fabbricati sono presenti nella guida on-line dell’Applicazione.

DB701 – CSI/16

[AddShare_Link]

Scarica il software senza impegno!

Scarica il software senza impegno!



Ricevi la news giornaliera

Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito.



Scarica il software senza impegno!