
L’Anagrafica Clienti e Fornitori contiene i dati anagrafici dei soggetti appartenenti alla ditta. Per utilizzare la gestione rapidamente e nel migliore dei modi, riducendo i tempi di inserimento, l’utente deve conoscere le molteplici “Opzioni” di visualizzazione, d’inserimento e di caricamento dei dati nella maschera.
Le modalità di utilizzo dell’Anagrafica Clienti e Fornitori può essere personalizzata a discrezione dell’utente che gestisce la ditta. L’utente può decidere quali colonne visualizzare, se impostare nel nuovo inserimento di clienti/fornitori la numerazione automatica e se eventualmente compilare in automatico anche i dati del soggetto (se iscritto al VIES). Tutte queste funzionalità e molte altre saranno riepilogate nella parte sottostante.
Anagrafica Clienti/Fornitori TAB OPZIONI
Nell’anagrafica Clienti/Fornitori è presente la seconda TAB “Opzioni” che permette all’utente di personalizzare l’utilizzo della gestione semplificandone l’uso e riducendo i tempi di inserimento.
Nella maschera troviamo 4 sezioni:
- COLONNE GRIGLIA
- OPZIONI GENERICHE
- CONTROLLI PARTITA IVA
- FILTRA
In questa newsletter esamineremo i primi due punti (Colonne Griglia e Opzioni Generiche). Il 3° e il 4° saranno presi in esame nella successiva news.
1. COLONNE GRIGLIA
Nella prima sezione tramite la funzione Colonne Visibili è possibile impostare le colonne da visualizzare nella maschera dell’Anagrafica e selezionare tutti i nominativi a video
Colonne Visibili
Cliccando su
Per default le colonne visibili sono:
- campo selezione
- Codice
queste due non possono essere tolte dalla visualizzazione
- Denominazione
- Rag.Sociale/Cognome
- Nome
- Partita Iva
- Codice Fiscale
Queste possono essere tolte o inserite cliccando sopra alla denominazione della colonna e nell’immediato saranno visualizzate nella maschera.
2. OPZIONI GENERICHE
Nella seconda sezione “Opzioni generiche” è possibile impostare lo standard di inserimento dei dati e l’interfaccia dell’anagrafica. Sono previste 6 funzioni:
2.1 Aggiorna dati in altre ditte
2.2 Cerca con Invio
2.3 Numerazione automatica
2.4 Colora righe alternate
2.5 Persona Non Fisica
2.6 Codice Stato Partita Iva
Aggiorna dati in altre ditte
E’ selezionato per default dalla procedura. Al salvataggio dell’anagrafica, in caso di modifica della sezione contatto/sede/percipiente, il pulsante “Aggiorna dati in altre ditte”
Quindi al salvataggio, oltre a salvare le modifiche apportate nella ditta, il software, successivamente controlla se l’anagrafica è presente anche su altre ditte ed eventualmente aggiorna in automatico i dati.
Cerca con Invio
All’interno dell’Anagrafica, nella riga gialla di ricerca inserendo all’interno di un campo dei caratteri in automatico viene subito eseguita la ricerca ricaricando tutte le anagrafiche che hanno all’interno della stringa i caratteri inseriti.
Se l’utente non vuole subito eseguire la ricerca, ma vuole che venga effettuata solo quando ha terminato di scrivere la parola da ricercare, dovrà apporre il check su
Numerazione automatica
Inserendo l’opzione
Se in anagrafica clienti\fornitori non è presente nessun soggetto il numero iniziale da cui partirà è 001
Colora righe alternate
Inserendo il check su
Persona Non Fisica
Attivando l’opzione
Codice Stato Partita Iva
Inserendo un valore, esempio IT – Italia
Questo potrà comunque essere variato accedendo con un click alla tabella “Stati Esteri” e ricercando il codice.
Nella prossima newsletter esamineremo i punti restanti:
- CONTROLLI PARTITA IVA
- FILTRA
Per ulteriori chiarimenti consultare la relativa guida online 2.2 OPZIONI.
CB101 – FSA/19