Analisi di Bilancio 2018: disponibile applicazione

Nel software Bilancio Europeo è possibile includere Analisi di Bilancio che consente di formulare giudizi sulle dinamiche aziendali attraverso due procedure che producono relazioni professionali, con la consueta integrazione con i moduli di contabilità o bilancio.

L’applicazione è composta da due documenti, Riclassificazione ed indici per ottenere una capacità informativa supplementare rispetto al bilancio tradizionale, e Scoring e valutazione che offre giudizi ancora più mirati, per diagnosticare quindi evitare eventuali crisi finanziarie. I documenti sono conformi al DLgs. 139/2015 con riclassificazioni dei dati di bilancio, secondo rigorosi criteri di natura ed esigibilità delle componenti.

Nota bene Per maggiori info sulla procedura, i commerciali GB sono subito disponibili allo 06 97626328.

Indici, scoring e tanto altro…

Come ribadito dalla dottrina, i bilanci devono essere riclassificati con indicatori di redditività “normalizzati” cioè riclassificando oneri e proventi straordinari (o altre voci) rispetto alla effettiva natura, indipendentemente dalla collocazione di bilancio forzata dal DLgs.139/2015 o dai principi contabili, evitando che componenti non appartenenti all’attività caratteristica e non ricorrenti, influiscano nella determinazione del risultato operativo (così come dell’EBITDA, margine operativo lordo ecc.). Quindi gli indici sono calcolati rielaborando realmente sia lo schema di bilancio corrente sia quelli precedenti, fino al quarto.

Nota bene La stessa impostazione è stata utilizzata nell’ambito della Relazione sulla Gestione al bilancio ordinario.

Per accedere al modulo Analisi di Bilancio:

  1. Posizionarsi sull’Applicazione Bil_Europeo
  2. Selezionare il sottomenù Bilancio Europeo
  3. Cliccare sul pulsante Analisi di Bilancio



Analisi di Bilancio GB: disponibile l’applicazione - 1
Entrando troveremo i seguenti menù:


Analisi di Bilancio GB: disponibile l’applicazione - 2

Nota bene La struttura dei documenti presenti in Analisi di Bilancio è la stessa degli altri del modulo Bilancio Europeo GB.

Quindi, entrando nelle gestioni avremo un documento con intestazione raccordata all’anagrafica, una parte testuale personalizzabile e a seguire una serie di tabelle di riclassificazione, ad esempio in Riclassificazioni ed indici:


Analisi di Bilancio GB: disponibile l’applicazione - 3

Lo stesso in Scoring e Valutazione:


Analisi di Bilancio GB: disponibile l’applicazione - 4
Lo scoring necessita di tre anni inseriti, l’analisi di bilancio può essere effettuata sia sul quinquennio che su tre anni. Inoltre, dal 2017 anche i bilanci a macrovoce possono contare sulla totale integrazione con i saldi inseriti nel triennio 2015-2017.

Nota bene Lo Z-Score sui bilanci pubblicati, continua a dimostrarsi efficace anche nella situazione attuale, cioè idoneo a leggere le dinamiche delle imprese in sofferenza, anticipandone gli sviluppi

Nota bene Per maggiori info sulla procedura, i commerciali GB sono subito disponibili allo 06 97626328.

BB101- MM/8

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB® senza impegno



In regalo il video formativo “Bilancio Europeo 2018: novità” curato dagli esperti analisti GB.

Con il download del software in regalo il video formativo curato dai nostri esperti

Prova il software INTEGRATO GB