Con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 21 Marzo 2016 è stato approvato il nuovo modello, le istruzioni nonché le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati della Dichiarazione IVA TR.
Il modello, riservato ai contribuenti che hanno realizzato, nel trimestre, un eccedenza di imposta detraibili di importo superiore a 2.582,88 euro, è stato adeguato alle modifiche recentemente introdotte nella disciplina Iva dalla Legge di Stabilità 2016, con particolare riguardo all’innalzamento delle percentuali di compensazione per le cessioni di latte, bovini e suini, attuato poi con D.M. 26.01.2016.
Da oggi è disponibile l’applicazione “Iva-TR”.
Ricordiamo i passaggi per l’abilitazione:
- Eseguire l’update del software ;
- Posizionarsi nella ditta nella quale abilitare l’applicazione;
- Aprire la maschera “Applicazioni”
- Selezionare l’anno “2016” per l’applicazione “Dichiarazione Iva-TR”.
In fase di abilitazione il software chiede conferma se il soggetto per il quale si sta abilitando l’Applicazione IVA-TR è un ENTE o una SOCIETA’ CONTROLLANTE PER IL GRUPPO per poi procedere all’abilitazione dei quadri, in base alla scelta effettuata.
L’applicazione non è integrata con il software CONTABILITA-GB, pertanto la compilazione avviene inserendo i dati da input direttamente nei vari quadri.
NAVIGAZIONE ALL’INTERNO DEL MODELLO:
Nel modello IVA-TR la navigazione avviene per Trimestre.
- Il software predispone per ogni trimestre un Frontespizio, un quadro TABC e un quadro TD che sono compilabili in un unico modulo cioè senza creare moduli aggiuntivi per ogni trimestre.
- Nel caso in cui il soggetto che presenta il modello IVA TR sia un ENTE o una SOCIETA’ CONTROLLANTE PER IL GRUPPO, il software oltre ad abilitare i quadri sopra elencati abilita anche il quadro TE. In questo caso devono essere creati più moduli aggiuntivi per ogni trimestre
Le istruzioni per l’utilizzo del modello sono presenti nella guida on-line dell’Applicazione Iva-TR 2016.
MB131 – AP/07
TAG IVA TR