Le Attestazioni dei Redditi nelle dichiarazioni (Parte II)

Attestazione dei Redditi
Con questo secondo rilascio forniamo le istruzioni per la compilazione del quadro RH del modello dichiarativo Redditi Persone Fisiche 2017. Nel presente prospetto i soci, i collaboratori di imprese familiari, il coniuge che partecipa all’azienda coniugale, dovranno attestare e dichiarare i redditi a loro spettanti e generati dalla partecipazione in società di persone ed associazioni o imprese familiari o coniugali.

Con la newsletter precedente abbiamo visto quali sono i passaggi da seguire per gestire l’attestazione dei redditi di una Società di Persone e per imputare i redditi ai collaboratori familiari, nel caso di azienda familiare o coniugale (vedi newsletter).

Vediamo oggi, invece, come fare per importare con GBsoftware nel quadro RH di Redditi PF la quota di partecipazione nella dichiarazione del socio.

Redditi Persone Fisiche: L’importazione delle partecipazioni con GB

Nel quadro RH dei Redditi Persone Fisiche i soci di Società di Persone, i collaboratori di imprese familiari e i coniugi partecipanti all’azienda coniugale, sono tenuti ad indicare i redditi derivanti dalla loro partecipazione alla società nel periodo di imposta.

Tali redditi sono imputati a ciascun socio indipendentemente dalla percezione e in proporzione alla quota di partecipazione agli utili della società.

Con Dichiarazioni-GB è possibile importare nel quadro RH la quota di partecipazione:

  • del socio della società di persone dalla gestione Attestazione redditi del quadro RO dei Redditi SP;
  • del collaboratore familiare o del coniuge dalla gestione di imputazione dei redditi del quadro RS dei Redditi PF del titolare dell’impresa.

Per importare le partecipazioni dei soci con GBsoftware, una volta posizionati nel quadro RH, cliccare il pulsante Gestione delle partecipazioni dal quale si apre la gestione per indicare tutti i dati necessari alla compilazione dei righi da RH1 a RH4.

Gestione delle partecipazioni

Cliccando il pulsante Importa partecipazioni, presente all’interno della gestione, il software permette all’utente di importare, qualora ci siano, le partecipazioni legate al soggetto.

Importa Partecipazioni

Attenzione Per avere un corretto riporto del dato in RH, Dichiarazioni-GB richiede la preventiva storicizzazione del modello Redditi SP della società, se si sta importando una partecipazione da una società di persone, o del modello Redditi PF del titolare d’impresa, se si sta importando una partecipazione da un’impresa familiare o da un’azienda coniugale. Infatti, fino a quando la storicizzazione non viene effettuata, il quadro RH risulterà sempre incompleto.

Storicizza Redditi Società

Per maggiori informazioni sul funzionamento delle gestione del quadro RH si rimanda alla guida on line della stessa.

DB101 – GM/13

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB® senza impegno



In regalo il video formativo omaggio “Terreni e Fabbricati – IMU – 730 2018”, curato dagli esperti analisti GB.

Con il download del software in regalo il video formativo curato dai nostri esperti

Prova il software INTEGRATO GB