Bilancio CEE: stampa a data intermedia

Bilancio CEE: stampa a data intermedia

Anche in Bilancio CEE IV Direttiva, come avviene in Bilancio-Situazione contabile, è possibile visualizzare il bilancio a date diverse da quelle di inizio e fine esercizio.

Finita la campagna bilanci, analizziamo l’andamento dei conti del terzo trimestre del 2017, meglio se con il bilancio Cee di periodo.

Accesso al Bilancio CEE

L’accesso al documento avviene:

  • da ContBil > Bilancio > Bilancio IV direttiva

Accesso al Bilancio CEE

  • da Bil_Europeo > Bilancio Europeo > Bilancio da depositare al R.I. > Bilancio IV direttiva

Nota bene N.B. L’accesso da applicazione Bilancio Europeo 2017 sarà possibile al rilascio della procedura, previsto per l’inizio del 2018.

Scelta date intermedie

Nei campi Scelta date intermedie  si trovano riportate di default, le date di inizio e fine esercizio: in queste caselle le date sono fisse e non editabili.

Nota bene N.B. Se in Abilita Applicazioni fosse stato impostato un esercizio infrannuale (esempio dal 01/01/2017 al 31/08/2017) qui saranno riportate queste ultime date.

In generale, per visualizzare i dati del Bilancio CEE ricalcolati in un determinato periodo, delimitato da due estremi a tua scelta “DAL” / “AL”,  cliccare su “Modifica date”:

Modifica date

Si apre la maschera Modifica date Bilancio CEE. Qui si possono sostituire le date riportate di default digitando nelle apposite caselle in giallo DAL/AL.

Modifica date Bilancio CEE

Nota bene N.B. In caso di più attività, per un corretto bilancio a data intermedia occorre:

  • selezionare la forma unificata
  • scegliere lo schema
  • solo per ultima, impostare la data (che nell’esempio sarà con al= 31/08/2017)

Sono ora disponibili due opzioni, attivabili anche insieme.

1. Visualizza e ricalcola BilCEE alle date indicate

La funzione ricalcola i dati nella struttura del Bilancio CEE in funzione dell’intervallo indicato nelle caselle gialle.

Nota bene N.B. Questa funzione può essere attivata sia autonomamente che in contemporanea con la funzione “Riporta date nella stampa del BILCEE”.

Solo per l’anno di applicazione

Solo per l’anno di applicazione

I saldi relativi all’anno di applicazione, vengono ricalcolati in base al periodo richiesto mentre restano invariati quelli nella colonna dell’anno precedente. La colonna “Differenza”, inoltre, viene nascosta.

Per l’anno di applicazione e per il precedente

Per l’anno di applicazione e per il precedente

Gli importi vengono ricalcolati per entrambi gli anni e viene visualizzata la colonna “Differenza”.

Questa opzione permette di confrontare le varie poste a una data intermedia per i due anni ed è utile anche nel caso in cui si desideri effettuare previsioni sull’andamento prospettico della ditta.

2. Riporta date nella stampa del BilCEE

Con questa funzione si può visualizzare, singolarmente per colonna o per entrambe, le date indicate nei riquadri in giallo sia all’interno della maschera, che in fase di stampa.

Solo per l’anno di applicazione

Solo per l’anno di applicazione

All’interno della form, le date indicate nei riquadri gialli vengono riportate solo nella colonna relativa all’anno di applicazione.

Per l’anno precedente vengono riportate le date di inizio e fine esercizio.

In fase di stampa tali date vengono proposte indipendentemente dalla modalità di stampa scelta. Ad esempio, ecco come apparirà il PDF:

Anteprima pdf

Per l’anno di applicazione e per il precedente

Se l’opzione è stata attivata sia per l’anno di applicazione che per il precedente, le date indicate nei riquadri in giallo vengono riportate in corrispondenza di entrambe le colonne:

Per l’anno di applicazione e per il precedente

Di conseguenza, in fase di stampa tali date vengono proposte indipendentemente dalla modalità di stampa scelta, ad esempio in Excel:

Stampa in Excel

 

BB101- MM/18

Scarica il software senza impegno!

Scarica il software senza impegno!



Ricevi la news giornaliera

Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito: iscriviti subito!


Archivio News


Scarica il software senza impegno!


Scarica il software senza impegno!