BILANCIO EUROPEO 2013: Cenni ai documenti e Proprietà dei campi

Come sono strutturati i documenti in Bilancio Europeo e come interpretare i colori di sfondo nei campi con proprietà diverse.

L’intuitività è da sempre uno dei punti di forza di GBsoftware: una gestione semplice delle Applicazioni necessariamente produce risparmio di tempo e di costi. In Bilancio Europeo GB l’intuitività è garantita da criteri di base unici per la redazione di tutti i documenti e coerenza nella loro intera gestione.

Struttura dei documenti in Bilancio Europeo

Tutti i documenti proposti da GBSoftware nell’Applicazione Bilancio sono composti da un testo base, lo stesso per ogni ditta e da tabelle, alcune integrate alla contabilità e altre a libera compilazione.

  • Il testo base può essere liberamente modificato in base alle esigenze come un qualsiasi strumento di Office Automation. I dati da completare/personalizzare a cura dell’utente sono evidenziati in giallo.
  • Per intervenire nelle tabelle è necessario posizionarsi in un punto qualsiasi all’interno di esse e selezionare il pulsante “Apri” presente nella barra Strumenti in basso. Dalla maschera che si apre in primo piano, sarà possibile intervenire sia per la visualizzazione che per la modifica dei dati proposti dalla procedura.

Proprietà dei campi nelle tabelle

I campi delle tabelle rispettano le seguenti proprietà:

BIANCO: campo a libera compilazione da parte dell’utente. Confermare il dato immesso con “INVIO” dopo l’inserimento.

ARANCIO “CAMPO FORMULA”: i valori vengono calcolati in automatico dalla procedura. L’utente non può modificarli.

CELESTE: campo compilato in automatico dalla procedura tramite l’integrazione con la contabilità o tramite l’inserimento di una costante.

Se il dato proviene da contabilità, è possibile modificarlo operando doppio click sul campo stesso: nella form di dettaglio che si apre, inserire l’importo voluto nella casella gialla “Forzatura” e confermare con “INVIO”. All’uscita dalla form i dati sono aggiornati con la modifica operata.

Se nel campo è inserita una costante, il campo non può essere modificato dall’utente.

Tali colorazioni agevolano la redazione del documento in Bilancio Europeo GB ma possono risultare “informali” qualora tali elaborati debbano essere consegnati a stakeholder esterni.

Per eliminare i colori di sfondo nelle Tabelle, accedere a “Gestione Tabelle” dalla barra Strumenti in basso: nella maschera che si apre, apporre check su “Tabelle in Bianco e Nero”.

 

Confermando l’opzione, i colori di sfondo verranno eliminati in TUTTE le tabelle del documento aperto: per ripristinare i colori GB, togliere il check da “Tabelle in Bianco e Nero”.

 

BB101 FST/14

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB® senza impegno



In regalo il video formativo “Bilancio Europeo 2018: novità” curato dagli esperti analisti GB.

Con il download del software in regalo il video formativo curato dai nostri esperti

Prova il software INTEGRATO GB