Bilancio Europeo 2018: inserimento dati anagrafici

Bilancio Europeo 2018: inserimento dati anagrafici

Nel Bilancio Europeo è cambiata la logica della maschera ‘Dati anagrafici’ che ora riepiloga quanto impostato nell’Anagrafica ditte, evitando quindi di inserire o reinserire dati già presenti o integrati in altre procedure; resta solo da decidere se utilizzare quelli alla data di presentazione o, in alternativa, quelli al 31.12.

La piena integrazione con l’anagrafica ditte ha interessato anche il Bilancio Europeo, che presenta una maschera riepilogativa di dati anagrafici già completa all’apertura dell’applicazione. Questi dati servono sia per il “frontespizio” dell’XBRL da presentare ad Infocamere, sia per tutti gli altri documenti obbligatori (Assemblea soci, Relazione sulla gestione, Relazione del collegio sindacale, Relazione del revisore) o facoltativi (Altri documenti, Analisi di bilancio) che sono a corredo del Bilancio 2018.

Inserimento dati

Prima di entrare in Bilancio Europeo è necessario entrare in anagrafica ditte ed inserire i dati che servono sia in bilancio che in altre eventuali procedure:


Bilancio Europeo 2018: inserimento dati anagrafici - 1
Vi sono due Tab con i dati del bilancio:


Bilancio Europeo 2018: inserimento dati anagrafici - 2


Bilancio Europeo 2018: inserimento dati anagrafici - 3
Una volta inseriti i dati si può accedere alla seziona anagrafica del bilancio che riepiloga quanto inserito in precedenza:


Bilancio Europeo 2018: inserimento dati anagrafici - 4
I dati presenti nella maschera sono quelli alla data di presentazione (per il bilancio 2017 si tratta dei dati 2018), in quanto di default è selezionata l’apposita opzione (in fondo).
Nel caso ci fossimo dimenticati di qualche dato, basta fare doppio click, nelle celle azzurre, perché sono tutte raccordate all’Anagrafica (al fine di riposizionarsi).
Le celle arancioni ‘Capitale Sociale’ e il fatto che sia versato, sono collegate alla contabilità o ai saldi di bilancio, quindi anche queste non devono essere reinserite.

Anagrafica con dati al 31.12. anno n

Se intendiamo utilizzare i dati al 31.12. anno n (ad esempio al 31.12.2017, anziché i dati alla data di presentazione 2018 del bilancio) è necessario deselezionare l’opzione, ed automaticamente la maschera si aggiorna, scaricando i dati al 31.12 (già debitamente inseriti in anagrafica):


Bilancio Europeo 2018: inserimento dati anagrafici - 5
Molti dati sono cambiati (la ditta demo è caratterizzata dalla modifica della ragione sociale, della sede legale e di altri dati). Tuttavia alcuni dati non possono cambiare e rimangono inalterati.

Dati che possono essere alla data di presentazione

I dati anagrafici del bilancio, che possono essere alla data di presentazione (esempio 2018) sono i seguenti:


Bilancio Europeo 2018: inserimento dati anagrafici - 6

Dati che sono sempre alla data del 31.12.anno n

I dati anagrafici del bilancio, che sono sempre riferiti al 31.12.anno n (anno a cui è riferito il bilancio) anche se variati nell’anno n+1 (2018), sono:


Bilancio Europeo 2018: inserimento dati anagrafici - 7
Queste costanti, che tengono conto sia delle indicazioni camerali, che delle impostazioni fiscali (si pensi agli studi di settore che sono sempre riferiti al codice attività al 31.12) sono state ridefinite nel bilancio 2017 in modo da garantire la massima chiarezza e omogeneità, garantendo di gestire correttamente i cambiamenti anagrafici che si verificano a cavallo dell’esercizio.

Modificare un dato relativo all’anno n

Per modificare un dato relativo al 31.12. dell’anno n (2017) basta fare doppio click su un campo azzurro e posizionarsi nella giusta storicizzazione dell’anagrafica (oppure entrare direttamente in anagrafica ditte):


Bilancio Europeo 2018: inserimento dati anagrafici - 8
Selezionata la giusta storicizzazione (esempio dal 01/01/2017 al 31/12/2017) occorre sbloccare il campo mediante il pulsante Sblocca poi una volta cambiato il dato (esempio l’indirizzo) occorre salvare. Una volta rientrati nel bilancio il dato sarà aggiornato automaticamente.

Per maggiori approfondimenti sulle nuove funzionalità, consultare la guida on-line alla procedura.

BB101- MM/5

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB gratuitamente!

Prova il software INTEGRATO GB