Bilancio Europeo 2018: rilascio applicazione e principali novità

Bilancio Europeo GB rilascio applicazione e principali novità 2018

Da oggi è disponibile il Bilancio Europeo per la campagna 2018, esercizio 31.12.2017, con la nuova tassonomia XBRL (PCI_2017_07_06) che risolve il problema delle imposte anticipate, che aveva complicato la lettura di bilanci abbreviati e micro-imprese nello scorso esercizio.

Nel Bilancio Europeo troveremo sia automatismi per velocizzare il lavoro dell’utente che nuovi controlli interni GB per ridurre eventuali errori di compilazione, oltre allo sviluppo del bilancio a macrovoci, valida alternativa per chi inserisce un bilancio senza contabilità.

Analizziamo anche i principali miglioramenti della procedura.

New Piena integrazione con l’Anagrafica ditte

Per evitare di reinserire i Dati anagrafici del Bilancio, o averli in maschere separate, abbiamo realizzato la piena integrazione con l’Anagrafica ditte, unico “luogo” deputato a ricevere i dati del bilancio europeo. La maschera del bilancio diviene un riepilogo sintetico dei dati già inseriti:


Bilancio Europeo 2018: rilascio applicazione e principali novità - 1

New Saldi di bilancio

In saldi di bilancio, per un inserimento analitico dei saldi si può sfruttare da subito l’importazione da Excel (.xls, .csv, o .txt). Per chi predispone il bilancio a macrovoci 2017 e ha presentato un macrovoci 2016, è previsto il riporto automatico del bilancio come colonna affiancata e la valorizzazione delle imposte anticipate che erano escluse nello schema 2016 presentato. E’ inoltre possibile il cambio schema di qualunque tipo, in ambito macrovoce, sia rispetto a quello presentato l’anno precedente sia nell’anno in corso.


Bilancio Europeo 2018: rilascio applicazione e principali novità - 2

New Scelta schema

Nel 2017 è stata ripristinata la comoda funzionalità per il riporto dello schema scelto come definitivo nel 2016, comprese le inclusioni ed esclusioni delle tabelle obbligatorie e facoltative


Bilancio Europeo 2018: rilascio applicazione e principali novità - 3

New Tabelle in Nota Integrativa

Sono state aumentate le Tabelle controllate in Nota Integrativa, mentre in quelle già presenti  sono stati aggiunti altri controlli per bilanci a macrovoce. Per tutti gli utenti è ora possibile includere o escludere contemporaneamente tutte le tabelle aggiuntive con un solo click.


Bilancio Europeo 2018: rilascio applicazione e principali novità - 4

New Relazioni del Collegio Sindacale e Revisore legale

Dopo aver differenziato i testi base della nota integrativa ordinaria, abbreviata e micro-impresa, quest’anno abbiamo deciso di separare la Relazione del Collegio Sindacale dalla Relazione del Revisore con due menù indipendenti e distinte relazioni, integralmente riscritte sulla base delle prescrizioni dei principi internazionali/SA Italia e le indicazioni del CNDCEC, in modo da gestire correttamente i nuovi giudizi relativi alla relazione sulla gestione di pertinenza degli organi di controllo.


Bilancio Europeo 2018: rilascio applicazione e principali novità - 5
Per maggiori approfondimenti sulle nuove funzionalità, consultare la guida on-line alla procedura.

BB101- MM/3

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB® senza impegno



In regalo il video formativo omaggio “Terreni e Fabbricati – IMU – 730 2018”, curato dagli esperti analisti GB.

Con il download del software in regalo il video formativo curato dai nostri esperti

Prova il software INTEGRATO GB