Bilancio Europeo GB: da oggi tutti i documenti in PDF/A!

Eseguendo l’Update del software è possibile elaborare nel formato PDF/A anche i documenti che non sono previsti nel Fascicolo da Presentare al Registro Imprese. Inoltre è stata introdotta una modalità alternativa per la produzione dei file in PDF/A.

Con l’aggiornamento di oggi GBsoftware ha esteso la possibilità di elaborazione in formato PDF/A a tutti i documenti presenti nelle sezioni del modulo Bilancio Europeo:

Bilancio da depositare al RI

Altri Documenti

Analisi di Bilancio

NB: Fino ad oggi tale possibilità era prevista solo per i documenti della sezione Bilancio da depositare al RI!

In aggiunta a ciò, la modalità stessa di creazione del PDF/A è stata ampliata: è da oggi possibile produrre i file anche esternamente, tramite l’Applicazione OpenOffice.

Per produrre il file in PDF/A di qualsiasi documento del modulo Bilancio Europeo GB, accedere al documento stesso e cliccare sul pulsante “Stampa” presente nella barra “Strumenti”.

Si apre la form per la selezione delle opzioni di Stampa.

Selezionare l’opzione “Crea file in PDF/A” e confermare con “Stampa”:

La procedura avverte con un messaggio dell’avvenuta creazione del file, riportando il percorso in cui lo stesso viene salvato.

Documenti della sezione “Bilancio da depositare al RI”

Per i documenti di questa sezione, si consiglia di utilizzare l’apposita form che si apre dal pulsante .

Ciò permette di produrre singolarmente o simultaneamente i soli documenti validi, segnalati in “Elenco Documenti” come “Definitivo per fascicolo”.

Per ulteriori informazioni sulla produzione dei file in PDF/A e XBRL si consulti la guida on-line della maschera “Produci fascicolo in PDF/A e XBRL”.

Per permettere all’utente di operare con la massima flessibilità, GBsoftware ha introdotto la possibilità di produrre il file in PDF/A anche esternamente tramite OpenOffice.

Tale modalità è segnalata nelle pubblicazioni di InfoCamere (vademecum alla Campagna Bilanci attuale) come alternativa gratuita per l’elaborazione dei PDF/A svincolata da software gestionali.

Per accedere alla procedura guidata per l’installazione di OpenOffice e per indicazioni su come produrre il documento GB in PDF/A-1a cliccare sul relativo link .

Si apre la guida contenente le istruzioni dettagliate.

NB: Tale link è presente sia nella maschera “Selezionare le Opzioni di Stampa” che nella form “Produci fascicolo in PDF/A e XBRL”.

Perché produrre il file con OpenOffice

La produzione del file in PDF/A-1a tramite OpenOffice è una possibilità in più per l’utente GB che può procedere all’elaborazione dei documenti di Bilancio anche operando esternamente a Bilancio Europeo GB.

Questa procedura è principalmente consigliata come valida alternativa qualora la Camera di Commercio di competenza ritenga “non conforme” il file creato da Bilancio Europeo GB.

Il file elaborato con OpenOffice, infatti, rispetta anche gli standard più rigidi proposti da alcune Camere di Commercio.

 produce PDF/A-1a = massimo richiesto dallo standard

 produce PDF/A-1b = incluso nel PDF/A-1a.

CB101- FST/8

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB® senza impegno



In regalo il video formativo “Bilancio Europeo 2018: novità” curato dagli esperti analisti GB.

Con il download del software in regalo il video formativo curato dai nostri esperti

Prova il software INTEGRATO GB