BILANCIO EUROPEO: Nuova Gestione Tabelle

Scopri come sono state rivisitate alcune funzioni fondamentali per la gestione delle tabelle: la nuova Gestione Tabelle permette l’eliminazione e l’inserimento dei prospetti all’interno dei documenti del Modulo Bilancio Europeo in maniera rapida e intuitiva.

Nell’Applicazione Bilancio Europeo 2013 sono state introdotte nuove funzionalità per la gestione delle Tabelle, allo scopo di rendere più agevole le operazioni di eliminazione e inserimento delle stesse.

Operazioni di Base con le Tabelle

Per intervenire in una tabella è necessario posizionarsi al suo interno: la tabella verrà selezionata, e il suo ID di riferimento apparirà nella barra Strumenti in basso.

 Per aprire la tabella selezionata, cliccare su “Apri”.

 Dalla maschera che si apre è possibile intervenire sia per la visualizzazione che per la modifica dei dati proposti dalla procedura.

 Per Eliminare in maniera immediata la tabella selezionata, fare click su “Elimina”.

Oltre alle funzionalità “APRI” e “ELIMINA (funzione rapida)” sopra richiamate, le tabelle si gestiscono dalla barra Strumenti in basso all’interno di ciascun documento, tramite il pulsante  .

 

Eliminare una Tabella

Dal primo Tab “Elimina Tabella” è possibile gestire l’eliminazione delle tabelle presenti all’interno del documento in maniera analitica.

Nella form che si apre è riportato l’elenco delle tabelle presenti nel documento.

Con doppio click su una riga, la procedura identifica all’interno del documento la tabella selezionata e vi si posiziona: in questo modo è possibile avere conferma della tabella in esame, cosa che risulterà particolarmente utile in presenza di documenti lunghi e articolati.

Una volta identificata la tabella da eliminare, apporre check su “Sel” e procedere dal pulsante “Elimina Selezionate”.

 

La tabella originariamente prevista per il documento ed eliminata, apparirà nel Tab “Inserisci Tabella”: in qualsiasi momento essa può essere ripristinata nel documento nella sua posizione originaria o in un’altra posizione seguendo le indicazioni illustrate nel punto seguente Inserire una tabella.

Controlla tabelle Vuote

Dal tasto , è possibile inoltre verificare se vi sono tabelle senza dati all’interno del documento in cui sti sta lavorando.

La procedura rileva il numero di tabelle vuote trovate con un messaggio, nel quale viene segnalato che per procedere all’eliminazione occorre confermare con “Elimina selezionate”.

Inserire una Tabella

Come accennato nel punto precedente, da questo Tab è possibile reinserire le tabelle che sono state eliminate e che sono previste nel documento base GB.

Per ripristinare una tabella nel documento, occorre preliminarmente essersi posizionati con il cursore nel punto esatto in cui la si vuole inserire.

Da “Inserisci Tabella”, effettuare doppio click sulla riga relativa per scaricare la tabella nella posizione prescelta.

 

E’ possibile inserire anche una tabella che originariamente non è stata prevista per il documento in esame ma per altri. Per visualizzare tutte le tabelle predisposte da GBSoftware per i vari documenti, apporre il check su “Visualizza tutte le tabelle per tutti i documenti”, in alto nella form.

Viene proposto l’elenco di tutte le tabelle che GB ha predisposto per i documenti previsti nella propria chiave di licenza e che sono stati rilasciati da GBsoftware al momento dell’utilizzo della gestione.

Tabelle in Bianco e nero

Per visualizzare e stampare i prospetti senza i colori di sfondo, nella form “Gestione Tabelle” è presente la funzionalità “Tabelle in bianco e nero”:

 

Si noti che, confermando l’operazione, la modifica sarà effettiva su TUTTE le tabelle del documento!

In ogni caso, nel dettaglio di ogni prospetto verranno mantenuti i colori di sfondo per il riconoscimento delle proprietà dei campi.

Per riabilitare i colori di sfondo nei prospetti all’interno del documento, togliere il check da “Tabelle in bianco e nero”.

Per ulteriori informazioni in merito si rimanda alla guida online del Menù di Gestione al punto 2.3.1 Gestione Tabelle.

BB101 FST/9

Metti in pratica la news che hai appena letto! Prova INTEGRATO GB®

  • Versione completa per 15 giorni
  • Assistenza diretta dalla casa madre
  • Presentazione personalizzata
  • Importazioni dati da altri gestionali

Prova il software INTEGRATO GB