Calcolo acconto TASI 2014

Con l’aggiornamento di oggi, Dichiarazione GB rende disponibili gli ultimi aggiornamenti introdotti nell’applicazione Ter&Fab 2013 per il calcolo dell’acconto TASI 2014.

La TASI costituisce, insieme all’IMU e alla TARI, una delle componenti della IUC, la nuova imposta sugli immobili in vigore dal 2014. Coloro che sono obbligati al pagamento della TASI, sono chiamati ad effettuare il versamento dell’acconto entro il 16/06/2014.

La TASI 2014

Effettuando l’update del software , è disponibile il calcolo dell’acconto TASI 2014.

Il calcolo della Tasi è simile al calcolo dell’Imu. Il tributo si calcola applicando alla base imponibile Imu le aliquote stabilite dal comune per la Tasi tramite delibera e deve essere versato in due rate. L’acconto è pari al 50% della Tasi dovuta per l’anno.

In Dichiarazioni GB il calcolo della Tasi avviene nell’applicazione Terreni e Fabbricati.

All’interno di ogni scheda Terreni e Fabbricati sono state aggiunti i nuovi campi necessari per il calcolo della Tasi.

Per predisporre il calcolo dell’Acconto Tasi 2014 è necessario scaricare l’aliquota Tasi dalla gestione “Aliquote acconto 2014”.

Dichiarazioni GB non rende disponibili in automatico le aliquote e detrazioni TASI, ma per la prima volta devono essere inserite dall’utente.

Si ricorda che le aliquote e le detrazioni Tasi devono essere caricate una sola volta per Comune.

Una volta inserite, le aliquote e le detrazioni saranno riproposte nella Gestione Aliquota Acconto Tasi per ogni immobile collocato nello stesso Comune.

Una volta aggiornate tutte le schede degli immobili, posizionandosi all’interno della gestione “Riepilogo Tasi” è possibile visualizzare il totale della TASI dovuta per l’acconto, l’eventuale DETRAZIONE e la Quota TASI netta.

Accedendo poi alla gestione di invio dei codici tributo è possibile inviare i debiti all’Applicazione F24 2014 al mese di giugno, al fine di procedere alla creazione delle relative deleghe di pagamento.

Le istruzioni per l’utilizzo dell’applicazione Terreni e Fabbricati sono presenti nella guida on-line dell’Applicazione.

DB701 – CS/15

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB gratuitamente!

Prova il software e importa fatture, bilanci, anagrafiche, terreni e fabbricati