NEWS 2023

Caso Pratico: acconto IVA 2017 Contabilità separate

Devo determinare l’acconto Iva dovuto per una ditta che ha contabilità separate ai fini Iva, come previsto dall’art. 36 del DPR 633/72. Quali sono i passaggi da seguire per determinare l’importo da versare con il software Contabilità GB?

Siamo in prossimità della scadenza del versamento dell’Acconto Iva 2017, che ricordo essere il 27 dicembre. Come va gestito il calcolo dell’Acconto per una ditta che ha contabilità separate con periodicità Iva uguale? Vediamo attraverso un esempio pratico come è necessario procedere.

Nel caso di ditta con contabilità separate ai fini Iva, che hanno la stessa periodicità di versamento, il calcolo dell’acconto Iva da versare nel mese di dicembre deve essere gestito nel codice attività che in anagrafica ditta è stato indicato con “Principale”.

Calcolo dell’acconto Iva
Calcolo dell’acconto Iva da versare nel mese di dicembre
All’apertura della gestione per il calcolo dell’acconto i dati riportati si riferiscono al codice attività su cui si è posizionati.

Per visualizzare il calcolo riepilogativo dell’acconto Iva per tutte le attività è necessario posizionarsi nel codice attività principale e selezionare l’opzione “Riepilogo di tutte le attività”.

Gestione per il calcolo dell'acconto
Nota beneLa conferma del metodo scelto e l’invio dell’acconto in F24 possono essere gestite solo con l’opzione “Riepilogo di tutte le attività” selezionata.

Riepilogo di tutte le attività
Anche nel caso di contabilità separate la scelta del metodo “più favorevole” si effettua cliccando il pulsante “Conferma” posto in corrispondenza del metodo che si vuole adottare.
Dopo aver confermato il metodo di determinazione dell’acconto sarà possibile selezionare il check “Invia ad F24”, che permette il riporto del debito in F24 nel mese di scadenza: da qui si procede alla creazione del modello ed all’indicazione della data di versamento.

Scelta del metodo
Creazione del modello
Per informazioni più dettagliate in merito ai vari metodi previsti per il calcolo dell’Acconto Iva dicembre si fa riferimento alla newsletter del 12/12/2017: Acconto Iva 2017: versamento entro il 27 Dicembre

Per maggiori approfondimenti, si consulti la Guida on-line al punto 9.2.1 – Acconto Iva Dicembre

LF/3

TAG acconto contabilità separateAcconto Ivaacconto iva dicembremetodo accontometodo analiticometodo previsionalemetodo storico

Stampa la pagina Stampa la pagina