Caso Pratico: Aggiungere grafici ed immagini al bilancio da inviare ai clienti

Caso Pratico: Aggiungere grafici ed immagini al bilancio da inviare ai clienti

“Mi capita che potenziali clienti ad un primo contatto richiedano l’ultimo bilancio con nota integrativa presentato in CCIAA. È possibile inserire immagini e grafici in modo da arricchirlo, migliorare l’estetica rispetto all’XBRL e presentare meglio la mia azienda?“

Lo standard XBRL è molto scarno e spartano e non ammette l’inserimento di immagini o grafici per evitare mancate visualizzazioni o errori di validazione. Trasformando però i suddetti documenti in formato DOC è possibile aggiungere anche immagini o grafici (lasciando rigorosamente immutati testi e tabelle XBRL) o comunque migliorare l’aspetto estetico e l’immagine aziendale. Vediamo i passaggi da fare con GB per ottenere formati elaborabili in  Word/OpenOffice.

Bilancio definitivo per fascicolo

Per accertarsi che la nota integrativa sia definitiva per fascicolo, è necessario entrare nella procedura Bil_Europeo>2017>Bilancio Europeo>Bilancio e N.I. in XBRL dove figurerà l’icona Definitiva per fascicolo

Caso Pratico: Aggiungere grafici ed immagini al bilancio da inviare ai clienti - 1

Dalla tab ANTEPRIMA E STAMPA sarà possibile trasformare la Nota Integrativa in un documento .doc attraverso una delle opzioni della ‘Stampa Ufficiale’:

Caso Pratico: Aggiungere grafici ed immagini al bilancio da inviare ai clienti - 2

Il risultato ottenuto può essere manipolato in Word/OpenOffice a seconda del software utilizzato dall’utente. Ad esempio partendo dal seguente testo:

Caso Pratico: Aggiungere grafici ed immagini al bilancio da inviare ai clienti - 3

Potremmo ottenere:

Caso Pratico: Aggiungere grafici ed immagini al bilancio da inviare ai clienti - 4

Nota bene Si ricorda che il bilancio ufficiale e con standard nazionale rimane sempre e solo quello XBRL presentato alla camera di commercio (visualizzabile con il validatore tebe+) mentre le voci aggiunte in Word/OpenOffice all’output .doc non hanno nessun valore giuridico ma solo accessorio.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva in merito, si rimanda alla specifica guida on line.

BB101- MM/20

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB gratuitamente!

Prova il software INTEGRATO GB