Caso pratico: Comunicazione Liquidazioni Periodiche oltre il termine di presentazione della Dichiarazione IVA

Caso pratico: Comunicazione Liquidazioni Periodiche oltre il termine di presentazione della Dichiarazione IVA

“In seguito ad un errore di contabilizzazione, il saldo della liquidazione del 3° trimestre è variato. Come posso ripresentare la Comunicazione delle Liquidazioni Periodiche IVA?”

Il contribuente che deve rinviare la Comunicazione delle Liquidazioni Periodiche in sostituzione della precedente, al fine di correggerne errori o omissioni, può farlo presentando una nuova comunicazione entro la scadenza del termine di invio della Dichiarazione annuale IVA.

L’ultimo giorno utile per la presentazione della Dichiarazione IVA era il 30 aprile 2019. Vediamo quindi come dobbiamo procedere per la correzione dei dati comunicati che a questo punto dovranno essere trasmessi presentando una Dichiarazione IVA integrativa.

Correzione dei dati comunicati e trasmissione Dichiarazione IVA integrativa

In “Comunicazione delle Liquidazioni IVA”, nel caso in cui sia stato superato il termine di presentazione della Dichiarazione IVA, NON è più possibile procedere alla creazione del file telematico ed il software visualizza il seguente messaggio:

Caso pratico: Comunicazione Liquidazioni Periodiche oltre il termine di presentazione della Dichiarazione IVA - 1

La comunicazione del nuovo saldo della liquidazione IVA periodica deve essere effettuata compilando il quadro VH, quindi presentando una dichiarazione IVA integrativa.

In Dichiarazione IVA procediamo alla compilazione del quadro VH. Accediamo alla relativa gestione in cui il software ci segnala delle differenze tra quanto comunicato e quanto presente in Contabilità/Liquidazione IVA.

Caso pratico: Comunicazione Liquidazioni Periodiche oltre il termine di presentazione della Dichiarazione IVA - 2

Nella maschera “Variazione Comunicazioni Periodiche” clicchiamo “Storicizza”, quindi “Compila quadro”.

Procediamo quindi alla trasmissione del nuovo telematico, facendo attenzione alla compilazione del campo “Dichiarazione integrativa” del frontespizio.

RIV/13

Ascolta la news

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB gratuitamente!

Prova il software INTEGRATO GB