Caso pratico: Esercizio Ultrannuale, istruzioni per l’uso

Caso pratico: Esercizio Ultrannuale, istruzioni per l’uso

Un mio cliente ha iniziato l’attività nello scorso dicembre e, per evitare di presentare un “bilancio infrannuale non significativo”, l’esercizio terminerà comunque il 31 dicembre 2018. Nell’anagrafica GB cosa devo indicare nella sezione dell’esercizio? Come saranno gestiti i vari adempimenti contabili e fiscali?

La possibilità di “allungare” l’esercizio alla data del 31/12 dell’anno successivo, e pertanto di avere un periodo che non si chiuda il dodicesimo mese successivo alla costituzione della società, non è stato espressamente previsto dalla legge, ma avvallato dalla prassi, e consente di evitare la presentazione di un bilancio non significativo.

In “Anagrafica ditta” GB…

In fase di creazione di una nuova ditta in automatico il software GB propone l’esercizio solare.  Qualora la ditta abbia un esercizio che non coincide con l’anno solare deve essere segnalato dall’utente selezionando, alternativamente:

  • non solare: qualora l’esercizio abbia la durata di 12 mesi, ma non sia coincidente con l’anno solare
  • ultrannuale: qualora l’esercizio sarà, negli esercizi successivi, coincidente con l’anno solare e nel primo si decide di allungare il periodo per evitare di presentare, come indicato sopra, bilanci non significativi.

Nel caso indicato dal nostro cliente, pertanto, nella sezione “esercizio” dovrà essere selezionata l’opzione “ultrannuale”.  In automatico il software compilerà la data “Al” impostando il 31/12 dell’esercizio successivo a quello di apertura della partita Iva.

Esercizio Ultrannuale, istruzioni per l’uso - 1

Nel caso prospettato, ai fini fiscali, l’esercizio da dichiarare è l’anno 2018 e, pertanto, nella gestione “Applicazioni” all’abilitazione dell’applicazione “Contabilità e Bilancio” anno 2018, GB automaticamente imposta le date dell’esercizio.

Esercizio Ultrannuale, istruzioni per l’uso - 2

In “Prima nota” GB…

Le registrazioni contabili vanno effettuate tutte in “Contabilità e Bilancio” anno 2018.

Nell’applicazione “Contabilità e Bilancio” anno 2018, gestione “Prima nota” è possibile registrare, nell’intervallo di date indicate.

Esercizio Ultrannuale, istruzioni per l’uso - 3

In “Liquidazione Iva” GB…

Indipendentemente dalle date di inizio e fine esercizio, la Liquidazione Iva avviene per anno solare.

Le registrazioni ai fini Iva effettuate nell’anno 2018, con data registrazione dal 14/12/2017 al 31/12/2017, verranno automaticamente riportate da GBsoftware nella gestione “Liquidazione Iva” dell’applicazione “Contabilità e Bilancio” anno 2017.

Pertanto è necessario abilitare anche l’applicazione “Contabilità e Bilancio” anno 2017 per visualizzare la relativa Liquidazione Iva.

Esercizio Ultrannuale, istruzioni per l’uso - 4

In “Dichiarazione Iva” GB…

Le operazioni registrate dal 14/12/2017 al 31/12/2017 sono riportate nella Dichiarazione Iva 2018 anno imposta 2017.

Le operazioni registrate dal 01/01/2018 al 31/12/2018 sono riportate nella Dichiarazione Iva 2019 anno imposta 2018.

Nelle dichiarazioni “Redditi e Irap” GB…

I dati vengono riportati tenendo conto della durata dell’esercizio.

Nel caso prospettato, ai fini fiscali, l’esercizio da dichiarare è l’anno 2018.

Tutte le registrazioni contabili effettuate dal 14/12/2017 al 31/12/2018 saranno riportate nel modello di dichiarazione dei Redditi 2019, anno imposta 2018. Stessa cosa per quando riguarda la dichiarazione Irap.

LF/5

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB® senza impegno



In regalo il video formativo omaggio “Terreni e Fabbricati – IMU – 730 2018”, curato dagli esperti analisti GB.

Con il download del software in regalo il video formativo curato dai nostri esperti

Prova il software INTEGRATO GB