Caso Pratico: Recuperare Nota Integrativa da copie interne

Caso Pratico: Recuperare Nota Integrativa da copie interne

Durante la compilazione della Nota Integrativa ho cambiato schema e mi sono accorto che i testi base sono modificati rispetto ai precedenti. Non avevo fatto il backup della ditta, posso comunque recuperarli in qualche modo?

Ogni volta che modifichiamo la Nota Integrativa e poi usciamo dalla gestione, il programma esegue una copia del documento che viene salvata in una cartella di sistema. Non si tratta di un backup dell’XBRL, ma può essere utilizzato analogamente per recuperare testi o tabelle incollate in precedenza e reinserirli nella Nota Integrativa attuale.

Premessa

I testi base della Nota Integrativa GB sono differenziati tra i vari schemi in quanto sono diversi i righi, le tabelle e i criteri di valutazione relativi al bilancio ordinario, abbreviato e micro-imprese.

Senza entrare nella normativa, si può affermare che sarebbe fuorviante utilizzare un unico testo base da replicare pedissequamente da uno schema all’altro. Ad esempio il micro-imprese non prevede testi base o una nota integrativa vera e propria ma solo delle informazioni, mentre tra ordinario ed abbreviato differiscono le valutazioni dei crediti e debiti o i titoli al costo ammortizzato piuttosto che al costo storico, l’esposizione dei cespiti ecc.

Caso pratico

Il nostro cliente deve depositare un bilancio ordinario relativo ad una azienda trasformata da società di persone a società di capitali nel 2017, quindi ha scritto e incollato nell’introduzione dei testi e tabelle che riassumono alcuni aspetti di questa complessa operazione, salva poi esce.

Caso Pratico: Recuperare Nota Integrativa da copie interne - 1

Decide di cambiare schema perché i parametri dell’abbreviato sono facilmente mantenuti nella trasformata:

Caso Pratico: Recuperare Nota Integrativa da copie interne - 2

Al cambio schema appare un messaggio di alert, circa le conseguenze:

Caso Pratico: Recuperare Nota Integrativa da copie interne - 3

ma il cliente non lo legge con attenzione e procede oltre:

Caso Pratico: Recuperare Nota Integrativa da copie interne - 4

Rientrando in Nota Integrativa Abbreviata, il cliente si posiziona nell’introduzione per riprendere il lavoro, ma non ritrova il paragrafo sulla trasformazione, che aveva in parte scritto e in parte riportato da fuori:

Caso Pratico: Recuperare Nota Integrativa da copie interne - 5

La soluzione consiste nell’opzione ANTEPRIMA E STAMPA>Stampa in Bozza> Storico Anteprime:

Caso Pratico: Recuperare Nota Integrativa da copie interne - 6

Si accede così ad una cartella di sistema, che contiene una serie di salvataggi in formato html semplice (o Clean Html, quindi con font liberamente incollabili) delle precedenti versioni della Nota integrativa, che sono pari alle uscite eseguite dalla gestione dopo aver variato la nota integrativa:

Caso Pratico: Recuperare Nota Integrativa da copie interne - 7

Scelta la versione più aggiornata, o comunque quella contenente il testo ricercato, basta aprirla (lo si fa con qualsiasi browser Explorer, Firefox, Chrome ecc.):

Caso Pratico: Recuperare Nota Integrativa da copie interne - 8

Quindi, individuato il paragrafo che interessa, occorre selezionarlo con il mouse, poi per fare il copia/incolla è necessario la combinazione di tasti Ctrl+C dalla tastiera (in quanto il tasto destro del mouse non è abilitato in questa visualizzazione):

Caso Pratico: Recuperare Nota Integrativa da copie interne - 9

Ora si può ritornare nella Nota Integrativa, e posizionarsi nel punto in cui incollare, poi cliccare su Incolla o fare Ctrl+V:

Caso Pratico: Recuperare Nota Integrativa da copie interne - 10

Una volta recuperato il testo, si salva normalmente.

Questa procedura può essere utilizzata in qualunque caso (ripensamenti nei testi, problemi nei salvataggi ecc.) quindi come un vero e proprio backup dei testi della Nota Integrativa.

N.B. Le versione HTML della nota non sono backup dell’istanza XBRL (si ricorda inoltre che l’istanza non deve mai essere cancellata o rinominata dall’utente).

Infine, se il problema del cliente fosse solo quello di ripristinare i testi base del GB (quelli che si hanno al primo ingresso nella Nota Integrativa) è sufficiente la più rapida funzione ‘Ripristina’:

Caso Pratico: Recuperare Nota Integrativa da copie interne - 11

Per maggiori info consultare la guida on line all’applicazione bilancio.

BB101- MM/13

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB® senza impegno



In regalo il video formativo omaggio “Terreni e Fabbricati – IMU – 730 2018”, curato dagli esperti analisti GB.

Con il download del software in regalo il video formativo curato dai nostri esperti

Prova il software INTEGRATO GB