CAUSALI CONTABILI ed IVA: cambia il layout e il tipo di ricerca

Per semplificare l’utilizzo del software nella maschera Causali Contabili ed Iva cambia il layout di visualizzazione. Dall’elenco delle causali sarà possibile effettuare un tipo di ricerca a 360°.

Per un corretto utilizzo della prima nota generale ed Iva nel programma GB è necessario conoscere le “gestioni collegate ad essa”.

Tra queste possiamo trovare le:

Causali Contabili: in base alla proprietà della causale contabile utilizzata per la registrazione viene alimentata una registrazione Iva o una registrazione non Iva. Inoltre, alcune di queste alimentano gestioni collegate.

 Causali iva: si inseriscono all’interno della registrazione iva per calcolare l’imponibile e l’imposta e determinano il riporto in automatico nel dichiarativo Iva.

Con l’aggiornamento  del software, sono state apportare delle modifiche alla struttura e alla ricerca nella maschera delle Causali Contabili ed Iva.

Per visualizzare la maschera accedere a:

 Applicazione 

 Piano dei Conti/ Causali 

 Causali Contabili 

 Causali Iva 

STRUTTURA

Nelle maschere delle causali Contabili ed Iva di GB sono stati variati i colori delle celle; in precedenza, i campi erano di colore giallo e risultavano modificabili.

Con la nuova versione, i campi non editabili hanno assunto colore arancio chiaro, invece quelli in cui l’utente può interagire sono rimasti sempre di colore giallo.

NB: le causali contabili inserite dall’utente risulteranno sempre modificabili (colore giallo).

Inoltre, nella maschera delle causali contabili, è stato inserito un nuovo campo che permetterà all’utente di definire un conto di abbinamento che avrà prevalenza su quello impostato da GB . Questo argomento verrà trattato nella prossima newsletter.

RICERCA

Per migliorare la funzionalità del programma, GB ha introdotto una ricerca delle causali contabili ed Iva molto più veloce e ampia.

Dopo l’aggiornamento, posizionandosi nel campo giallo di ricerca  e inserendo anche solo una porzione di testo, il software ricerca nell’elenco tutte quelle causali che lo contengono. Precedentemente, invece, veniva effettuata solo con l’inizio della parola.

Per ulteriori chiarimenti consultare la guida on-line:

1.2 – Causali Contabili

1.3 – Causali Iva

CB101/FSA 22

Metti in pratica la news che hai appena letto! Prova INTEGRATO GB®

  • Versione completa per 15 giorni
  • Assistenza diretta dalla casa madre
  • Presentazione personalizzata
  • Importazioni dati da altri gestionali

Prova il software INTEGRATO GB