Causali Iva e Contropartite predefinite per clienti e fornitori

Contabilità GB ti permette di impostare, per ogni cliente o fornitore, delle causali Iva e dei conti predefiniti che saranno automaticamente proposti in fase d’inserimento della prima nota al fine di renderne più rapida la registrazione.

L’indicazione delle causali Iva e dei conti predefiniti si imposta per ogni cliente o fornitore direttamente dall’anagrafica del soggetto nell’apposita sezione “Causali e contropartite predefinite”.

Rivediamo insieme l’utilizzo di questa funzione del modulo Contabilità GB.

In Clienti / Fornitori / Percipienti…

Impostiamo per il cliente Verdi Snc una causale Iva e un conto predefinito. Per farlo è necessario cliccare il pulsante “Inserisci / Modifica abbinamenti”.

Nella maschera così aperta compiliamo la sezione “Causali Iva”: effettuare doppio click nel primo campo e dall’elenco scegliere la causale desiderata.

Accedere quindi alla sezione “Contropartite predefinite” per impostare il conto da utilizzare in prima nota: come per la scelta della causale Iva effettuare doppio click nel primo campo e dall’elenco scegliere il conto desiderato.

In caso d’indicazione di più causali Iva o di più conti è possibile indicare l’ordine con cui il software propone negli appositi campi della prima nota la causale o il conto predefinito.

L’anagrafica clienti / fornitori / percipienti è comune  a tutte le ditte che hanno abilitato il modulo Contabilità GB, pertanto per abbinare alla ditta in cui si è posizionati un determinato soggetto, è necessario cliccare il pulsante “Abbina” presente sia nella sezione “clienti” sia nella sezione “fornitori”.

L’abbinamento così effettuato è valido solo per la ditta in cui si è posizionati e solo dopo aver effettuato l’abbinamento è possibile impostare le causali e le contropartite predefinite.

In Prima Nota…

Nel nostro esempio, in fase di registrazione, il software proporrà in automatico:

  • le causali Iva “22 – Aliquota 22%” e “10 – Aliquota 10%”
  • il conto “70000 – Ricavi vendite”

CB101 – RIV/47

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB gratuitamente!

Prova il software INTEGRATO GB