Chiarimenti calcolo Tasi in GB

Con la newsletter di oggi facciamo il punto sulla Tasi riepilogando gli argomenti di maggiore interesse e i dubbi sollevati dagli utenti GBsoftware.

Per aiutare i nostri utenti vogliamo dare qualche suggerimento per garantire un utilizzo corretto della procedura ai fine del calcolo della Tasi.

Inserimento aliquote e detrazioni Tasi abitazione principale

Molti Comuni italiani hanno deliberato per la Tasi per l’abitazione principale detrazioni diversificate in base a diversi parametri, come gli scaglioni di rendita e/o il numero di figli conviventi di età inferiore a 26 anni.

All’interno dell’applicazione Terreni e Fabbricati, le aliquote e detrazioni Tasi devono essere inserite in “Gestione aliquote”. In tale maschera è possibile inserire più aliquote, riferite alle diverse tipologie di immobili.

Per gestire correttamente le diverse situazioni proposte dalle delibere comunali per l’abitazione principale, è necessario caricare più volte l’aliquota Tasi dell’abitazione principale, indicando nel campo “Detrazione” le differenti detrazioni previste.

Tasi

Nella scheda del fabbricato è poi necessario scaricare l’aliquota e la detrazione in base al caso specifico del contribuente.

Ripartizione della Tasi tra proprietario e inquilino

 Diversamente dall’Imu, sono soggetti passivi Tasi sia il possessore che i detentori a qualsiasi titolo degli immobili. Quindi nel caso in cui l’utilizzatore sia diverso dal possessore, se il comune non stabilisce percentuali diverse, in linea generale il 30% del tributo è a carico dell’utilizzatore, mentre il restante 70% a carico del possessore.

Nelle schede dei fabbricati, quindi, qualora si debba calcolare la Tasi del solo Proprietario o Inquilino è necessario indicare la percentuale di ripartizione.

In  particolare a tal fine si deve:

 – fare doppio click nel campo verde “Tipo sogg.” e scaricare la posizione del contribuente (“I – Inquilino” / “P – Proprietario”) ;

– nel campo giallo che si attiva a fianco indicare la % a carico dell’inquilino/proprietario.

In questo modo la procedura effettua il calcolo della Tasi solo della percentuale indicata in tale campo.

Per maggiori chiarimenti rimandiamo alla guida online dell’applicazione Terreni e Fabbricati.

DB701- CSI/18

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB gratuitamente!

Prova il software INTEGRATO GB