NEWS 2024

In Contabilità GB creare ulteriori registri iva è semplice e veloce, basta un click. Dalla Prima Nota, pulsante Opzioni di Utilizzo, con un click nella cella disponibile si abilita il nuovo sezionale da utilizzare in fase di registrazione di prima nota.

In fase di creazione di una nuova ditta in automatico la procedura abilita il “Registro Iva” n°1 sia per gli acquisti che per le vendite. GBsoftware, se occorre, permette all’utente di creare ulteriori sezionali di Acquisti, Vendite, Corrispettivi, Fatture Corrispettivi.

DOVE ABILITARE UN REGISTRO IVA

Per abilitare un “Registro Iva” accedere a:

  1. Contbil
  2. Prima Nota
  3. “Funzioni e gestioni”
  4. Pulsante “Opzioni di Utilizzo”
  5. Tab “Registro Iva

Nota bene Alla prima abilitazione dell’Applicazione Contabilità e Bilancio è proposto per default il registro n°1 di colore Verde esistente ma senza registrazioni.

All’interno della Tab “Registro Iva”, troviamo la sezione MULTI-REGISTRO IVA: tale gestione permette di avere una visione globale dei registri IVA presenti nella contabilità e del loro utilizzo; al contempo serve per crearne dei nuovi o cancellare quelli già esistenti.

LEGENDA

  •  : registro esistente – con registrazioni
  • Verde : registro esistente – senza registrazioni
  • Grigio chiaro : disponibile (non assegnato a nessuna tipologia di registro)
  •  : non disponibile (non possibile da abilitare)

REGOLE DI GESTIONE DEI REGISTRI IVA

Ad ogni numero è associato un registro che puoi utilizzare per la registrazione di Acquisti, Vendite, Corrispettivi, Fatture Corrispettivi.

I° gruppo: Acquisti e Vendite

II° gruppo: Corrispettivi e Fatture Corrispettivi

Tali operazioni sono visibili solo se è stato apposto il check su “Utilizzo gestione corrispettivi”.

Le operazioni all’interno di ciascun gruppo possono coesistere nello stesso registro.

Non possono coesistere, invece, elementi di gruppi diversi nello stesso registro. In ogni caso, inoltre, la numerazione di entrambi i gruppi deve essere consequenziale.

CREAZIONE DI UN NUOVO REGISTRO IVA VENDITE – ACQUISTI

Per creare un nuovo registro iva vendite, cliccare sul pulsante di colore  che ha come coordinate:

  • COLONNA: il numero di registro da creare
  • RIGA: l’utilizzo che se ne vuol fare

Appena cliccato, il bottone assumerà il colore Verde: a questo punto il registro è già stato creato, ed il colore verde ci indica che non contiene ancora alcuna registrazione.

In contemporanea, i bottoni dell’altro gruppo, assumeranno per tale numero di registro il colore , ad indicazione del fatto che non possono acquisire la stessa numerazione.

La creazione del registro all’interno di questa maschera può avvenire solo per i registri del I° gruppo in quanto per il II° gruppo la creazione del relativo registro avviene in fase di apertura della gestione dei corrispettivi con la scelta di una o più unità locali.

Esempio pratico di creazioni registri Iva

Se occorre abilitare il registro Iva Acquisti, Corrispettivi e Vendite con più numerazioni di fatture emesse, i registri potranno essere così numerati:

  • Registro Acquisti n. 1, Registro Vendite n.1, Registro Corrispettivi n. 2 e Registro Vendite n. 3
  • Registro Acquisti n.1, Registro Vendite n.1, Registro Vendite n.2, Registro Corrispettivi n.3 e così via.

In prima nota, in base alla registrazione da eseguire, starà all’utente scegliere su quale registro Iva registrare, selezionandolo dalla relativa combo “Registri Iva”.

Per ulteriori informazioni sul funzionamento e sull’operatività nella gestione consultare la relativa guida on-line 7.1.1 – Abilitazione dei registri Iva.

CA260- FSA/8

TAG Registri Iva

Stampa la pagina Stampa la pagina