Come funziona la Console Telematica?

Tramite la Console Telematica con semplici passaggi è possibile controllare, autenticare e inviare i file telematici all’Agenzia delle Entrate e scaricare, aprire e stampare le relative ricevute direttamente all’interno di Integrato GB.

Gli utenti che hanno la Console Telematica possono eseguire all’interno di Integrato GB le operazioni di controllo, autentica e invio dei file telematici e di apertura delle relative ricevute.

Il controllo automatico del file telematico con la Console Telematica

Tramite la Console Telematica, creando il file telematico di un dichiarativo o di un modello F24, la procedura esegue in automatico il controllo dello stesso.

Ad esempio, se si vuole procedere all’invio all’Agenzia delle Entrate di un dichiarativo, posizionandosi sul frontespizio, si accede alla gestione per la creazione del file telematico tramite il pulsante . Dalla gestione, cliccando poi il pulsante  , oltre a creare il file telematico, in pochi secondi la Console Telematica effettua il controllo con Entratel e apre l’esito.

Durante questa fase, inoltre, la Console Telematica verifica se la versione di Entratel e i relativi moduli di controllo installati nel PC sono gli ultimi resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate.

Qualora la procedura necessita di aggiornamenti, tramite un messaggio di avvertimento, la Console Telematica permette di scaricare e installare le ultime versioni.

 

L’autentica e l’invio del file telematico con la Console Telematica

Dopo aver verificato che il file telematico controllato è senza segnalazioni, per autenticarlo e inviarlo all’Agenzia delle Entrate si accede alla Console Telematica cliccando su .

All’interno della Console si ricerca il file telematico già controllato e si procede all’autentica, cliccando il pulsante , e successivamente all’invio, cliccando il pulsante  .

Cliccando il pulsante , posto in corrispondenza di ogni riga, si apre il dettaglio del File Telematico, in particolare si può visualizzare la data di creazione, l’utente che ha creato il telematico e l’esito del controllo, dell’autentica e dell’invio.

 

Le ricevute con la Console Telematica

Una volta effettuato l’invio con la Console Telematica è possibile scaricare la ricevuta tramite il pulsante  presente nella colonna “Scarico Ricevuta” e per visualizzarla cliccare il pulsante   nella colonna “Visualizzazione ricevuta”.

Dettaglio del File Telematico

Cliccando nel pulsante  si apre una maschera che riporta tutti i dettagli del file telematico inviato.

Per ogni operazione effettuata è possibile visualizzare l’esito o la ricevuta cliccando nel rispettivo pulsante.

Cliccando il pulsante   è possibile ricaricare un file telematico inviato tramite Entratel, nella console; il pulsante è utilizzabile solo per i telematici con esito del controllo positivo.

Nella maschera che si apre inserire il numero di protocollo ed il software riporterà le informazioni del telematico inviato all’interno della Console.

Per ulteriori informazioni sulla Console Telematica si rimanda alla guida on-line presente all’interno della maschera.

DB651 – MV/02

Metti subito in pratica la news! Prova INTEGRATO GB® senza impegno



In regalo il video formativo “Bilancio Europeo 2018: novità” curato dagli esperti analisti GB.

Con il download del software in regalo il video formativo curato dai nostri esperti

Prova il software INTEGRATO GB