Console inWeb: importa fatture emesse e ricevute in altri software

Console inWeb: Importa fatture emesse e ricevute in altri software

In Console inWeb, con gli ultimi aggiornamenti, è stata inserita la possibilità di ricaricare tutti i documenti in formato xml emessi e ricevuti in altri software compreso nel software GB del commercialista.

Questa nuova funzione è molto utile per il cliente che inizia ad utilizzare l’ambiente web nel corso dell’anno e prima di ciò, il flusso attivo e passivo, lo gestiva tramite il commercialista o direttamente in altri software. In questo modo potrà ricaricarsi tutti i file xml emessi e ricevuti in Console ed avere la situazione aziendale completa così da gestire anche lo scadenziario.

In console inWeb, nel pulsante Console inWeb: Importa fatture emesse e ricevute in altri software - Opzioni console , è stata aggiunta una nuova opzione da attivare “Importa file delle fatture emesse e ricevute in altri software” che permette di ricaricare le fatture gestite in altri software, cosi che lo studio possa avere in automatico nella sua console i documenti pronti per la registrazione contabile.

Attivando tale opzione, in Console sarà presente il pulsante Console inWeb: Importa fatture emesse e ricevute in altri software - Importa storico fatture.

Accedendo, in presenza di più codice attività sarà necessario selezionarlo, altrimenti sarà già presente.

L’importazione dei file deve essere effettuata separatamente tra fatture emesse e ricevute selezionando la tab corretta e il pulsante Console inWeb: Importa fatture emesse e ricevute in altri software - Importa fattura .xml.

Console inWeb: Importa fatture emesse e ricevute in altri software - Importazione file

All’apertura, selezionare uno o più file da importare (massimo 50 file alla volta), saranno elaborati in automatico e importati se:

  • il file è conforme
  • il file non è già presente all’interno della console
  • per le fatture emesse nei file il cedente ha partita iva e codice fiscale uguali a quelli presenti in anagrafica ditta e per le fatture ricevute se li ha il cessionario.

Una volta elaborati, sarà presente l’esito dell’importazione di tutti i file.

Console inWeb: Importa fatture emesse e ricevute in altri software - Esito importazione tutti i file

Confermando sarà possibile visualizzare anche il singolo esito e la tipologia di errore riscontrata nell’importazione.

Console inWeb: Importa fatture emesse e ricevute in altri software - Visualizzazione singolo esito importazione

Per le fatture emesse, una volta importati i file, basterà uscire dalla maschera e queste saranno presenti in console. Per queste: firma, invio e ricevute/notifiche non saranno ne presenti né inseribili.

Per le fatture ricevute invece, una volta importate occorrerà impostare la data di ricezione (obbligatoria, altrimenti le fatture non saranno riportate in console).

Console inWeb: Importa fatture emesse e ricevute in altri software - impostazione data di ricezione

È possibile selezionare più file e attribuire la stessa data ricezione cliccando nel campo data ricezione e valorizzandolo.

Console inWeb: Importa fatture emesse e ricevute in altri software - Selezione campo data di ricezione

Per concludere l’importazione delle fatture ricevute cliccare il pulsante posta in basso a destra Console inWeb: Importa fatture emesse e ricevute in altri software - Importa fatture e confermare il messaggio:

Console inWeb: Importa fatture emesse e ricevute in altri software -  Messaggio console

Alla fine dell’importazione saranno riportate il totale dei file importati e quelli non importati e per avere riporto in console occorrerà uscire dalla maschera d’importazione.

Console inWeb: Importa fatture emesse e ricevute in altri software - Messaggio importazione avvenuta con successo

NB: i file importati (sia fatture emesse che ricevute) possono essere cancellati dalla console accedendo al dettaglio Console inWeb: Importa fatture emesse e ricevute in altri software - Dettaglio e cliccando su Console inWeb: Importa fatture emesse e ricevute in altri software - Elimina da console .

Sempre dal dettaglio, per le fatture ricevute, è possibile variare la data di ricezione modificandola e cliccando su aggiorna Console inWeb: Importa fatture emesse e ricevute in altri software - Aggiorna data ricezione .

Per ulteriori chiarimenti consultare la guida on-line.

WB301 – SFA/13

Scarica il software senza impegno!

Scarica il software senza impegno!



Ricevi la news giornaliera

Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito: iscriviti subito!



Scarica il software senza impegno!