
Con il rilascio del software Contabilità 2019 è disponibile la nuova applicazione Fatture. Dal modulo è possibile procedere all’emissione e alla gestione dei propri documenti contabili con nuove funzionalità introdotte per l’occasione.
La nuova versione è stata ovviamente sviluppata per adempiere all’obbligo di Fatturazione Elettronica. Permette di creare il documento in pochi passaggi e di procedere all’invio al Sistema di Interscambio tramite il modulo Console Fatturazione.
Configurazione dell’applicazione
Prima di operare consigliamo di configurare preventivamente alcune impostazioni al fine di avere un applicativo personalizzato in linea con le proprie esigenze.
Per accedere alla nuova gestione è sufficiente selezionare il 2019 come anno d’esercizio e fare click su
Una volta fatto click su Fatture verrà aperta la schermata principale – denominata Dashboard – la quale ci permetterà di tenere sotto controllo diverse informazioni sui nostri documenti.
A questo punto procediamo con le varie configurazioni.
Configurazioni di Base
Andiamo quindi a cliccare su Opzioni.
e da qui vediamo che è possibile decidere se visualizzare all’avvio la dashboard (attiva di default) o il riepilogo dei documenti emessi per ogni singola tipologia
Configurazione Fatturazione/DDT
Fatto ciò procediamo a configurare qualche parametro utile per la creazione dei nostri documenti. Accediamo quindi a
Da qui possiamo procedere a configurare le impostazioni principali per la creazione dei nostri documenti, come ad esempio:
- Stabilire alcuni settaggi per tutte le tipologie di documenti (Configurazione Comune), quali numero decimali per quantità, prezzo, valute ecc…
- Indicare se nella Fattura deve essere presente l’imposta di bollo – nel caso di determinate causali iva e se gli importi non imponibili superano i € 77,47 – oltre che poter indicare nella Configurazione colonne/conti di registrazione se sono presenti ritenute e i relativi conti dove andranno a confluire nel momento in cui si esporterà la fattura/parcella in prima nota.
- Abilitare la Fatturazione Elettronica sia per la Pubblica Amministrazione che per le Aziende Private (B2B e B2C).
Per maggiori informazioni è a disposizione la guida online.
Configurazioni Opzioni Stampa
Per concludere le configurazioni iniziali si procede a personalizzare le opzioni di stampa da
Da qui possiamo accedere a tutta una serie di configurazioni per rendere il più possibile personalizzati i documenti che andremo a creare. Sarà possibile ad esempio stabilire tipo di carattere e dimensioni, inserire quali dati aziendali stampare (compreso il logo) con la relativa posizione e altri settaggi. Per maggiori informazioni consultare la guida on-line.
Panoramica della gestione
A questo punto, una volta stabilite le configurazioni iniziali, possiamo cominciare ad utilizzare l’applicativo.
In ogni sottomenù saranno richiamabili le seguenti gestioni:
Per maggiori informazioni vi preghiamo di consultare la guida on line.
CB101 – FAN/1