
Per il regime in contabilità semplificata per cassa il nuovo comma 2 dell’articolo 18 del DPR 600/73 ha previsto l’istituzione di separati registri cronologici riservati all’annotazione, in base alla data di incasso o di pagamento, dei ricavi percepiti o delle spese sostenute.
Nei due registri cronologici, distinti in incassi e pagamenti, devono essere indicate le seguenti informazioni:
- importo
- generalità del cliente/fornitore
- estremi della fattura di vendita/acquisto o altro documento emesso/ricevuto.
Anagrafica della ditta
Coloro che voglio adottare il metodo dei “Registro Incassi e Pagamenti” devono indicare, nell’anagrafica della ditta, il codice “1 – Registro incassi e pagamenti” in corrispondenza del campo Opz.Sempl..
Contabilità GB
Una volta indicata l’opzione “1 – registro incassi e pagamenti” nell’applicazione contabilità è possibile accedere al registro cronologico delle operazioni contabili e delle movimentazioni finanziarie direttamente dalla sezione “Libri”.
Nel registro “1 – Registro incassi e pagamenti” devono essere annotate le somme percepite, gli eventuali pagamenti effettuati e le operazioni non soggette a Iva che rilevano esclusivamente ai fini IRPEF.
Il registro cronologico degli incassi e dei pagamenti è suddiviso in due sezioni:
- Registro delle operazioni riscosse o pagate nell’anno
- Registro degli incassi
- Registro dei pagamenti
- Registro delle operazioni non riscosse o non pagate nell’anno.
Nella sezione “operazioni riscosse o pagate nell’anno”, sono riportate tutte le operazioni di componenti positivi o negativi di reddito. Queste operazioni, a loro volta, vengono suddivise in:
- Registro incassi: dove sono riportati l’importo riscosso, l’importo delle eventuali ritenute subite, le generalità riguardanti il soggetto che ha effettuato il pagamento e gli eventuali estremi della fattura o documento;
- Registro pagamenti: dove sono riportati l’importo versato, il comune di residenza e l’indirizzo del soggetto beneficiario del pagamento e le eventuali note o documenti collegate alla fattura;
I dati riportati nel registro incassi e pagamenti sono suddivisi tra:
- Componenti positivi: ricavi caratteristici, altri proventi, plusvalenze e sopravvenienze, altri componenti positivi;
- Componenti negativi: materie prime, sussidiarie, semilavorati e merci, spese per lavoro dipendente e assimilato, quote di ammortamento e acquisti di beni < 516,46, canoni di locazione anche finanziaria, altri componenti negativi;
Nella sezione “operazioni non riscosse o non pagate nell’anno” sono riportare le operazioni che al termine dell’esercizio, risultano ancora non incassate o non pagate. E’ possibile scegliere se visualizzare:
- le partite aperte di anni precedenti a fine esercizio
- le partite aperte dell’anno corrente a fine esercizio
Nella parte inferiore della maschera sono riportati gli importi totali calcolati in base ai valori riportati in ognuno dei campi del registro.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la guida on-line.
CB101 – SAM/10