Contabilità Semplificata: Registro incassi/pagamenti

Contabilità Semplificata: Registro incassi/pagamenti

Per il regime in contabilità semplificata per cassa il nuovo comma 2 dell’articolo 18 del DPR 600/73 ha previsto l’istituzione di separati registri cronologici riservati all’annotazione, in base alla data di incasso o di pagamento, dei ricavi percepiti o delle spese sostenute.

Nei due registri cronologici, distinti in incassi e pagamenti, devono essere indicate le seguenti informazioni:

  • importo
  • generalità del cliente/fornitore
  • estremi della fattura di vendita/acquisto o altro documento emesso/ricevuto.

Anagrafica della ditta

Coloro che voglio adottare il metodo dei “Registro Incassi e Pagamenti” devono indicare, nell’anagrafica della ditta, il codice “1 – Registro incassi e pagamenti” in corrispondenza del campo Opz.Sempl..

Contabilità Semplificata: Registro incassi/pagamenti - 1

Contabilità GB

Una volta indicata l’opzione “1 – registro incassi e pagamenti” nell’applicazione contabilità è possibile accedere al registro cronologico delle operazioni contabili e delle movimentazioni finanziarie direttamente dalla sezione “Libri”.

Contabilità Semplificata: Registro incassi/pagamenti - 2

Nel registro “1 – Registro incassi e pagamenti” devono essere annotate le somme percepite, gli eventuali pagamenti effettuati e le operazioni non soggette a Iva che rilevano esclusivamente ai fini IRPEF.

Il registro cronologico degli incassi e dei pagamenti è suddiviso in due sezioni:

  • Registro delle operazioni riscosse o pagate nell’anno
    • Registro degli incassi
    • Registro dei pagamenti
  • Registro delle operazioni non riscosse o non pagate nell’anno.

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Nella sezione “operazioni riscosse o pagate nell’anno”, sono riportate tutte le operazioni di componenti positivi o negativi di reddito. Queste operazioni, a loro volta, vengono suddivise in:

  • Registro incassi: dove sono riportati l’importo riscosso, l’importo delle eventuali ritenute subite, le generalità riguardanti il soggetto che ha effettuato il pagamento e gli eventuali estremi della fattura o documento;

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  • Registro pagamenti: dove sono riportati l’importo versato, il comune di residenza e l’indirizzo del soggetto beneficiario del pagamento e le eventuali note o documenti collegate alla fattura;

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I dati riportati nel registro incassi e pagamenti sono suddivisi tra:

  • Componenti positivi: ricavi caratteristici, altri proventi, plusvalenze e sopravvenienze, altri componenti positivi;
  • Componenti negativi: materie prime, sussidiarie, semilavorati e merci, spese per lavoro dipendente e assimilato, quote di ammortamento e acquisti di beni < 516,46, canoni di locazione anche finanziaria, altri componenti negativi;

Nella sezione “operazioni non riscosse o non pagate nell’anno” sono riportare le operazioni che al termine dell’esercizio, risultano ancora non incassate o non pagate. E’ possibile scegliere se visualizzare:

  • le partite aperte di anni precedenti a fine esercizio
  • le partite aperte dell’anno corrente a fine esercizio

Nota bene N.B. È possibile inserire il check in entrambe le opzioni!

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Nella parte inferiore della maschera sono riportati gli importi totali calcolati in base ai valori riportati in ognuno dei campi del registro.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la guida on-line.

CB101 – SAM/10

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