Contributi previdenziali di artigiani e commercianti

INTEGRATO GB » News » Contributi previdenziali di artigiani e commercianti

di CSI

La corretta compilazione della sezione I del quadro RR del modello Unico PF è determinante per ottenere il corretto calcolo e l’invio ad F24 dei contributi previdenziali per artigiani e commercianti.

La sezione I “Contributi previdenziali dovuti da artigiani e commercianti” del quadro RR deve essere compilata dai titolari di imprese artigiane e commerciali e dai soci titolari di una propria posizione assicurativa, tenuti al versamento di contributi previdenziali, per sé stessi o per i loro collaboratori.

La compilazione della Sezione I del quadro RR dell’Unico PF con Dichiarazioni GB

La sezione I “Contributi previdenziali dovuti da artigiani e commercianti (INPS)” del quadro RR dell’applicazione Unico PF 2014, in parte si compila inserendo i dati direttamente nel modello e in parte utilizzando l’apposita gestione presente nel quadro.

Nel rigo RR1 è necessario indicare il codice azienda Inps, mentre nelle colonne da 1 a 9 dei righi RR2 e RR3 è necessario indicare i dati relativi alla singola posizione contributiva del titolare o collaboratore.

Tali dati devono essere inseriti da input direttamente nel modello, tranne i campi “Codice INPS” e “Reddito d’impresa”.

Contributi_previdenziali_1Una volta inserito il codice fiscale del soggetto (Rigo RR2 colonna 1 e/o rigo RR3 colonna 1), la procedura riporta in automatico nella colonna 3 “Reddito d’impresa” il reddito del titolare o del collaboratore presente nel quadro contabile di riferimento.

Contributi_previdenziali_2Il codice INPS deve essere, invece, caricato nella “Gestione IVS”.
Per compilare i restanti campi della sezione è necessario cliccare il pulsante pulsante_Soggetto_IVS e accedere all’apposita gestione, che permette di calcolare i contributi previdenziali e gli acconti dovuti da artigiani o commercianti.

Contributi_previdenziali_3

La gestione è divisa in due sezioni “Contributi” e “Versamenti”.

Nella sezione “Contributi” è necessario selezionare la tipologia di soggetto dall’apposita casella a discesa Contributi_previdenziali_4. Dichiarazioni GB calcola in automatico i contributi dovuti sul reddito minimale e quelli sul reddito eccedente il minimale, lasciando compilabili da input i restanti campi.

Un novità di quest’anno è l’aggiunta del campo “Quote fisse 2014”, che riporta l’importo delle quote fisse IVS del 2014 effettivamente versate; cliccando il pulsante pulsante_Eccetera è possibile visualizzare il dettaglio dei pagamenti effettuati in Applicazione F24. Si ricorda che la procedura riporta solo l’importo delle quote fisse dei modelli F24 caricati in Applicazione F24 per i quali è stata indicata la data di pagamento. In questo modo sarà possibile confrontare quanto calcolato nel campo 14 “Contributi versati sul minimale” con quanto effettivamente è stato pagato.

Contributi_previdenziali_5

Nella sezione “Versamenti” è possibile visualizzare gli importi del saldo e degli acconti da versare. Per avere un corretto riporto degli importi a debito o a credito nella gestione dei “Pagamenti” si devono inserire tutti i dati richiesti. In particolare è necessario indicare:

– il Codice Sede da inserire nell’Anagrafica della ditta, nella sezione “Iscrizioni”

Contributi_previdenziali_6

ATTENZIONE Il Codice Sede deve essere correttamente inserito in anagrafica sia nella situazione attuale che nella situazione al 31/12/2014.

– Il Codice INPS; qualora non si sia in possesso dei codici INPS del contribuente, è possibile colcolarli tramite la procedura, accedendo alla gestione “Calcolo Codeline” cliccando il pulsante

pulsante_Calcolo_Codice_INPS.

Contributi_previdenziali_7

Il codice INPS realtivo al “Saldo 2014” sarà poi riportato in automatico nel relativo campo del dichiarativo.

PeriodoDA” – “AL”, indicando il periodo di riferimento.

Contributi_previdenziali_8ATTENZIONE Nella sezione “Versamenti” è importante compilare correttamente tutti i campi delle colonne, “Codice Sede”, “Codice INPS” e “Periodo DA” – “Periodo A” al fine di un corretto riporto dei debiti/crediti alla Gestione Pagamenti.

Per maggiori chiarimenti si rimanda alla guida on-line del quadro RR.

DB101 – CSI/29

[AddShare_Link]

Scarica il software

INTEGRATO GB (Contabilità, Fiscale, Lavoro…) è subito disponibile per una prova di 15 giorni, totalmente gratuita e senza impegno.

Scarica il software

INTEGRATO GB (Contabilità, Fiscale, Lavoro…) è subito disponibile per una prova di 15 giorni, totalmente gratuita e senza impegno.


Ricevi la news ogni giorno

Ogni giorno i nostri esperti analisti rilasciano una news operativa per agevolare l’utilizzo del programma e mostrare gli aspetti più interessanti delle applicazioni. Il servizio è gratuito.



Scarica il software

INTEGRATO GB (Contabilità, Fiscale, Lavoro…) è subito disponibile per una prova di 15 giorni, totalmente gratuita e senza impegno.