NEWS 2024

Controllo di gestione e modalità di inserimento dei saldi

L’applicazione Controllo di gestione è divisa in quattro moduli: ‘Centri di profitto e di costo’, ‘Analisi di bilancio sintetica’, ‘Crisi d’impresa’ e ‘Budget/Business Plan’. Ciascuno è integrato alla contabilità, tuttavia sono possibili anche altre modalità di caricamento dei dati che rispondono alle diverse situazioni o esigenze del Cliente.

C’è il caso dell’azienda di cui si tiene la contabilità, oppure l’azienda esterna allo studio che chiede un adempimento spot, oppure chi lavora solo con xbrl, chi a macrovoce, altri dispongono di situazioni contabili in Excel: per ciascuna casistica verifichiamo come procedere per ottimizzare i caricamenti dei dati, a beneficio di tutta l’applicazione Controllo di Gestione.

Premessa

In GB le modalità di caricamento generale dei saldi di bilancio sono due:

  • Analitico/Contabili
  • Macrovoce

L’analitico/contabile, indispensabile per far partire una contabilità, consente di avere saldi secondo logiche di partita doppia Dare/Avere, e viene condiviso con tutte le applicazioni sia fiscali che del controllo di gestione e con la massima integrazione.

Il macrovoce, comporta la compilazione del CEE all’unità (come se fosse un modello), nei righi nel Bilancio Europeo e consente rapidità di inserimento, con integrazione ridotta in Nota Integrativa. I saldi macrovoce, oltre al bilancio Europeo, sono condivisi solo con l’Analisi di Bilancio Sintetica.

Controllo di gestione e modalità di inserimento dei saldi: tipi caricamento

Fa parte dell’inserimento analitico l’input manuale SPCE, l’input secondo schema CEE oppure l’importazione da file Excel, Csv, Txt

Fa parte del caricamento a Macrovoce l’input manuale o l’importazione da istanza.XBRL

I saldi inseriti, per essere recepiti, devono essere ratificati: “produci prima nota” per gli analitici, “genera saldi” per i macrovoce.

Modulo Centri di profitto e di Costo

Il cliente che intende gestire Centri di profitto e di Costo nel 2021:

  • necessita di contabilità corrente (2021)
  • non necessita di contabilità precedente (2020)

Controllo di gestione e modalità di inserimento dei saldi: contabilità 2021 centri di profitto e di costo

Solo con la contabilità, si possono applicare le regole di registrazione ai conti di costo/ricavo (2021) o destinare gli importi ai centri da elenco prima nota Co.Ge (o in modo più analitico operare da elenco prima nota Co.Ana).

Inoltre, si possono fare report alla data AL (2021).

Non necessita l’anno precedente (2020).

Se la contabilità dell’anno precedente è presente, si può produrre il report comparativo (saldi per centro 2021/2020) se i centri di profitto sono gestiti anche nell’anno precedente.

matita - Controllo di gestione e modalità di inserimento dei saldi Con caricamento (2021) di saldi analitici o macrovoce il modulo non funziona.

Controllo di gestione e modalità di inserimento dei saldi: saldi analitici o macrovoce 2021 centri di profitto e di costo

Modulo Analisi di Bilancio

Il cliente che intende gestire l’Analisi di Bilancio Sintetica nel 2021:

  • necessita di Contabilità, o di Saldi Analitici o di Saldi Macrovoce 2021
  • necessita di Contabilità, o di Saldi Analitici o di Saldi Macrovoce 2020
  • sarebbe opportuno avere anche il 2019 (per un’analisi ottimale)

Controllo di gestione e modalità di inserimento dei saldi: contabilita saldi analitici o macrovoce 2021 analisi bilancio sintetica

Il modulo analisi legge il triennio precedente (o quinquennio) e converte qualunque bilancio in uno schema ordinario (indispensabile per le riclassificazioni ed indici). Per fare modifiche in autonomia: possibili rettifiche correnti (2021) senza imputare la contabilità.

matita - Controllo di gestione e modalità di inserimento dei saldi In caso di assenza di saldi, il modulo carica tutti gli anni a zero, ma lascia la possibilità di inserire dati nella colonna “rettifiche” anno corrente (2021).

Controllo di gestione e modalità di inserimento dei saldi: nessun saldo di bilancio analisi bilancio sintetica

Modulo Crisi d’Impresa

La Crisi di impresa legge il bilancio alla data AL (esempio marzo 2021) e lo converte automaticamente in schema abbreviato (indispensabile per gli indici); per il DSCR consente l’inserimento in autonomia della tesoreria prospettica (2021) senza imputare la contabilità. Non necessita l’anno precedente (2020).

Controllo di gestione e modalità di inserimento dei saldi: contabilità 2021 crisi d'impresa

matita - Controllo di gestione e modalità di inserimento dei saldi In caso di assenza di contabilità, il modulo consente l’inserimento dei bilanci mensili da input o da xbrl: si tratta di saldi interni alla procedura Crisi, che non saranno condivisi con le altre procedure.

Controllo di gestione e modalità di inserimento dei saldi: no contabilità 2021 crisi d'impresa saldi

Modulo Budget

Budget legge l’anno precedente (2020) per fare le previsioni sull’anno corrente (2021) inoltre legge i movimenti dalle schede contabili dell’anno precedente (2020) per proporre corrette ripartizioni stagionali sull’anno corrente (2021). Legge la mensilità dell’anno corrente (esempio 01/03-31/03: marzo 2021) per calcolo degli scostamenti e forecasting. Necessita quindi dell’anno corrente (2021) e almeno dei saldi dell’anno precedente (2020).

Controllo di gestione e modalità di inserimento dei saldi: contabilità 2020 2021 saldi

matita - Controllo di gestione e modalità di inserimento dei saldi In caso di assenza di contabilità corrente (2021), o di saldi analitici pregressi (2020) il modulo consente l’inserimento delle mensilità correnti (2021) o dei saldi pregressi (2020) da input analitico, da importazione Excel o da input a macrovoci: si tratta di saldi interni alla procedura Budget, che non saranno condivisi con le altre procedure.

Controllo di gestione e modalità di inserimento dei saldi: no contabilità 2020 2021 no saldi budget saldi input excel

Casi particolari: Business plan e Budget anche con centri di profitto e di costo

Lasciamo per ultime due casistiche particolari.

Il Business Plan è un Budget di ditta neocostituita che quindi non ha uno storico da importare (consuntivo anno precedente): di conseguenza valgono le considerazioni fatte per il budget senza necessità dell’anno precedente (2020) limitandosi alla lettura dei mensili dell’anno corrente (2021) da contabilità o tramite inserimento in saldi budget interni (quest’ultimi non condivisi con altre procedure).

Il Budget dei centri di profitto e di costo, oltre alla necessità dell’anno precedente (2020) tipica del budget, necessita della contabilità corrente (2021) tipica dei Centri di profitto e di costo.

matita - Controllo di gestione e modalità di inserimento dei saldi Se manca l’anno precedente (2020) serve inserire il consuntivo in saldi interni al Budget (non condivisi), mentre la mancanza dei centri nell’esercizio corrente (2021), preclude i centri nel budget corrente (budget 2021 senza centri).

Conclusioni

Se si intende utilizzare più moduli, è preferibile orientarsi verso contabilità o saldi analitici “generali” che sono condivisi da tutte le procedure e garantiscono la migliore integrazione.

Controllo di gestione e modalità di inserimento dei saldi: schema contabilità o saldi analitici

matita - Controllo di gestione e modalità di inserimento dei saldi È indubbio che l’applicazione Controllo di gestione, è aperta anche a situazioni di non tenuta contabilità o ditte esterne (Xbrl, Excel, Macrovoci ecc.).

Ciò consente di operare anche a Responsabili Amministrativi o Professionisti che si occupano di controllo di gestione (consulenza avanzata) oppure di dare servizi di consulenza anche ad aziende ancora esterne all’orbita dello studio ma a cui non si vuole negare supporto.

Per maggiori informazioni sul Controllo di gestione, consultare il sito e le singole guide ai moduli dell’applicazione.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

Articoli correlati:

BB101- MM/19

TAG Analisi di BilancioBudget/Business Plancaricamento saldicentri di profittoControllo di GestioneCrisi d'impresasaldi macrovocexbrl

Stampa la pagina Stampa la pagina